Ciliegie: ideali per dieta e salute

Piacciono a tutti e poi si sa, una ciliegia tira l’altra. Mangiare circa 20, 25 ciliegie a digiuno serve a depurare l’organismo, a tenere sotto controllo l’acido urico, risultando così molto utile in caso di problemi alle articolazioni. Le ciliegie hanno pochissime calorie, ed essendo ricche di fibre creano una piacevole sensazione di sazietà consentendoci di controllare la fame e rispettare la dieta, sono quindi un ottimo snack a metà mattina o a metà pomeriggio. Sono anche diuretiche, lassative, ricche di flavonoidi che aiutano a combattere radicali liberi e invecchiamento, e contengono una buona quantità di calcio, potassio, vitamina A e vitamina C.

Recenti ricerche condotte sia negli Stati Uniti che in Germania hanno dimostrato che la somministrazione di circa 240 ml di succo di ciliegia al giorno per quattro settimane porta alla riduzione dei valori di acido urico, colesterolo e trigliceridi. Ottime dunque non solo per la dieta e la depurazione dell’organismo ma anche per prevenire e tenere sotto controllo le malattie cardiache e i disturbi ad esse correlati. Nonché, come mai noto, sono vantaggiose per articolazioni e disturbi renali.

Come sceglierle? Bisogna controllarle molto bene al momento dell’acquisto ed evitare i frutti ammaccati, ammuffiti, con la pelle screpolata o avvizzita. Devono essere sode e compatte al tatto e uniformi di colore. Si possono anche conservare in frigo ma è consigliare mangiarle entro breve tempo dall’acquisto, è inoltre indispensabile lavarle molto bene, con amuchina o bicarbonato, risciacquandole bene sotto l’acqua corrente. Non dimentichiamo che vanno comprate quelle già ad un giusto grado di maturazione così come vanno raccolte quando adeguatamente mature, in quanto forse non tutti sanno che una volta staccate dall’albero, le ciliegie non maturano più.

Anche le tradizioni popolari ci suggeriscono di mangiare spesso questo meraviglioso frutto, decantato dagli Antichi Greci come il “Frutto del Paradiso”, simbolo del piacere assoluto. In Giappone è ancora oggi ritenuto un cibo sacro, in grado di esercitare una influenza positiva, fisica e psicologica su tutto l’organismo. E allora, almeno per una volta, lasciamoci tentare e cediamo alla tentazione!

Claudia Vallini

Foto| via www.caosmanagement.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Ciliegie: ideali per dieta e salute

  1. avatar
    fiorella 08/06/2011 a 02:48

    Dimagrire Veloce 3x
    Come Dimagrire Rapidamente e Diventare Magri per Sempre!!
    di Andrea Ungarelli
    Se sei stanco di vedere quei chiletti in più e non ne puoi più di sperimentare, allora sei già allo stesso punto da cui è partito l’autore. Raccontando la sua esperienza personale, Andrea Ungarelli svela tutto quello che ha scoperto sulla dieta, spiega cosa funziona davvero e perché, e sfata alcuni luoghi comuni. Con questo manuale agile e snello potrai incamminarti anche tu sulla strada giusta per arrivare al traguardo che tanto desideri: essere magro. Te lo consiglio perche per me ha fatto davvero la differenza!!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews