
Ciclismo, Wiggins mondiale a cronometro. E adesso l’Ora!
Il britannico Wiggins, del team Sky, conquista la maglia iridata a cronometro battendo Tony Martin; sesto l'azzurro Malori. Domenica la prova in linea
Ponferrada – Bradley Wiggins è il nuovo campione del mondo a cronometro; il ciclista britannico ha conquistato la maglia iridata del ciclismo, sconfiggendo il tedesco Tony Martin. Con loro sul podio l’olandese Dumoulin, mentre sesto il miglior italiano, Adriano Malori. La vittoria di Wiggins tinge d’iride su strada la carriera del campione britannico, già campione dell’inseguimento su pista.
CINQUANTA ORARI – Bradley Wiggins ha coperto i 47,1 chilometri del percorso in 56’25’’52, con una media di 50,1 chilometri orari: una prestazione ineccepibile, che ha lasciato Tony Martin a 26’’. Il tedesco, a caccia del quarto titolo consecutivo, è stato sconfitto dalla regolarità, dalla forma e dalla grande classe del britannico. Dietro di loro c’è stato quasi il vuoto; l’olandese Dumoulin è rimasto sotto il minuto, ma non è mai stato davvero in gara.
ITALIANI – Adriano Malori ha concluso in sesta posizione, a 1’11’’; deluso solo in parte, sperava di restare nei primi cinque: «speravo in qualcosina meglio, ma tutto sommato l’obiettivo era finire nei cinque e l’ho mancato di poco. Spero di migliorare ancora un po’ nei prossimi anni». Peggio di lui ha fatto Dario Cataldo, giunto a oltre tre minuti da Wiggins: «Ho fatto fatica a trovare il ritmo, non avevo potenza in salita. Ho avuto una giornata no, pazienza. Una prova secca come il Mondiale può andare molto bene o molto male. Sarà per la prossima».
E ORA? – Proprio l’ora è nel futuro di Bradley Wiggins; passata la splendida e storica prestazione di Voigt, Wiggins cercherà di segnare un nuovo record nel prossimo mese di giugno. Per Wiggins quello di oggi era uno dei pochi titoli mancanti; dopo l’oro mondiale e olimpico nell’inseguimento, dopo il Tour de France, dopo due argenti mondiali a cronometro nel 2011 e nel 2013, finalmente anche questa maglia iridata da inserire in bacheca.
Come ha dichiarato oggi nelle interviste, questo è stato il suo ultimo mondiale: da adesso in poi cercherà di dedicarsi nuovamente alla pista, per chiudere la carriera ai Giochi di Rio.

Il podio della cronometro di Ponferrada, con Wiggins, Martin e Dumoulin (mundialciclismoponferrada.com)
COSA CI ASPETTA? – Il mondiale di ciclismo, però, comincia oggi. Di fatto, assegnata la maglia iridata a cronometro, comincia adesso la vera preparazione per la corsa di domenica, quando si assegnerà il titolo più importante, quello della corsa in linea professionisti. Una vittoria del genere, nel ciclismo basta e avanza per scrivere una piccola pagina di storia.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio