Fmi. Christine Lagarde incriminata per negligenza

bernard tapie christine lagarde

Bernard Tapie e Christine Lagarde (nationspresse.info)

Washington – la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha rivelato alla France Presse di essere ufficialmente sotto incriminazione per negligenza a causa della vicenda che ha coinvolto Bernard Tapie e Crédit Lyonnaise.

LA STORIA – Nel 1993, l’uomo d’affari Bernard Tapie avrebbe ingaggiato una controversia con lo Stato francese e la banca Crédit Lyonnaise. Il Post.it ricostruisce la storia con dovizia.

Tapie, presidente della squadra di calcio dell’Olympique, politico ed attore, nel 1991 acquistò l’80% del capitale del gruppo Adidas, articoli per lo sport e il tempo libero. Per questa operazione apre un credito a Crédit Lyonnaise il quale, nel 1993 ottiene da Tapie la quota comprata, facendola confluire in una sua filiale con sede in un paradiso fiscale. Scoppia il caso.

Tapie sostiene di essere stato truffato dall’istituto di credito e nel raggiro avrebbe avuto un peso anche lo Stato francese che della banca deteneva le quote e che nel 1996 – quando inizia la battaglia legale di Tapie – rischiava grosse perdite perché Lyonnaise era sull’orlo del fallimento. Così, l’ente pubblico Consortium de réalisation si mise in moto per liquidare le passività dell’istituto. In fretta.

francois sarkozy christine lagarde

Francois Sarkozy (secolo-trentino.com)

MEDIAZIONE – Tapie vinse l’Appello contro il Consortium nel 2005 ottenendo un risarcimento danni di 135 milioni di euro, ma la Cassazione rigettò la sentenza e nel 2007. Così l’imprenditore si decise per un arbitrato privato, mediato dall’allora ministro delle Finanze e dell’Economia nel governo Fillon sotto la presidenza di Nicolas Sarkozy, Christine Lagarde appunto.

Al momento, la direttrice del Fmi esclude le dimissioni dall’Istituto americano.

Chantal Cresta

Foto || secolo-trentino.com; nationspresse.info

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews