
Cercasi social media editor per la Regina Elisabetta
Il sito è apparso sul sito ufficiale della monarchia britannica: la Regina Elisabetta cerca un social media editor per curare i suoi profili Facebook e Twitter

La Regina Elisabetta cerca un social media editor: un lavoro “reale” per uno stipendio decisamente all’altezza (foto: cittadiniditwitter.it)
Esperti social di tutto il mondo unitevi a corte, c’è da “cinguettare” per conto della Regina. Già, perchè, come riportato oggi dal quotidiano britannico The Telegraph, la Regina Elisabetta starebbe cercando un social media editor per gestire le sue pagine Facebook e Twitter. E non solo non si tratta di uno scherzo, come confermato dalla proposta pubblicata lo scorso 18 aprile sul sito ufficiale della monarchia britannica, ma lo stipendio previsto per l’impiegato più fortunato del Regno sarà tutt’altro che irrisorio.
ALMENO LA REGINA NON PAGA IN “VISIBILITÀ” – Difatti, alla faccia di chi, sfruttando le storture prodotte dal mercato, pretende di pagare ore e ore di lavoro in quell’ormai famosa moneta chiamata “visibilità” – e stendiamo un velo pietoso su questo aspetto – Sua Maestà propone un compenso tutt’altro che effimero: 45-50mla sterline l’anno – circa 64mila euro – per circa trentasette ore di lavoro settimanale. A conti fatti, si tratta di poco più di cinque ore al giorno per oltre cinquemila euro al mese.
TWITTARE PER CONTO DELLA REGINA – Un compito niente male, ma senza dubbio delicato, considerata sia l’autorevolezza dei profili gestiti – una gaffe per conto della Regina Elisabetta sarebbe un danno difficilmente riparabile - sia il numero di contatti che ogni messaggio “regale” può raggiungere. Attualmente difatti l’account @BritishMonachy conta oltre 2 milioni di follower, mentre @KelsingtonRoyal si “ferma” a circa 630mila. Particolarmente seguita è anche la pagina Facebook della monarchia britannica, con quasi due milioni di like. Oggi, per festeggiare i novant’anni della Regina Elisabetta, il profilo Twitter @BritishMonarchy è stato invaso da palloncini, una delle iniziative social ideate dagli esperti che gestiscono i profilo social della famiglia reale. Un team d’élite a cui sembra che ora manchi un componente: chi sarà il nuovo cavaliere dell’Ordine social di Sua Maestà?
Carlo Perigli