
Celentano a Sanremo. Mazzi scommette: “Ci sarà”
Sanremo – Ma Sanremo 2012 vedrà o meno la partecipazione del Molleggiato? L’ipotesi del mancato intervento di Adriano Celentano al Festival della canzone è stata divulgata dopo che, ieri sera, un post sul blog dell’artista, curato dalla moglie-manager Claudia Mori, ha comunicato che la partecipazione era a rischio. Il blog chiariva che erano nate alcune divergenze tra l’artista e il dg Rai, Lorenza Lei. L’azienda, tuttavia, ha subito smentisce affermando che non c’è alcuna notizia ufficiale al riguardo.
Rimane il fatto che l’accordo è ancora tutto da definire e che è in corso un braccio di ferro – dice la Mori – intorno al controllo sui testi degli interventi e le interruzioni pubblicitarie. La trattativa è in corso e il direttore artistico, Gianmarco Mazzi, pare fiducioso che tutto si appianerà con un pieno accordo ma c’è anche chi va ben oltre l’ottimismo: il direttore di Rai1, Mauro Mazza, sostiene che la chiusura dell’accordo è vicina, forse già ‹‹nelle prossime ore: è qualcosa in più di un semplice ottimismo››.
Il caso pare sia scoppiato a causa di una comunicazione del dg Rai Lei a Mazza. ‹‹Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012›› a cui è seguita una dichiarazione sul blog di Celentano: ‹‹Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione››. Ma la Rai smentisce ‹‹Non c’é mai stata alcuna comunicazione›› dicono da Viale Mazzini perché la volontà di avere il Molleggiato all’Ariston non è in discussione››.
E il braccio di ferro continua. L’artista impone condizioni che, al momento, sembrano irricevibili all’azienda perché non coerenti con gli interessi aziendali. ‹‹Nella bozza di contratto – chiarisce Claudia Mori – c’é una clausola che prevede che i testi debbano essere concordati››, mentre all’inizio era stata assicurata verbalmente “carta bianca”. Al proposito la risposta della Rai è stata chiara: secondo accordo si lascia all’artista piena libertà, fermo restando il rispetto della legge e del Codice Etico Rai. Ma la Mori non pare convinta è replica: ‹‹è la solita manfrina››.
Anche gli spot sono nel mirino della manager: la bozza afferma che ‹‹la prima performance non sarà interrotta ma le altre sì››. Oggi forse i nodi saranno sciolti e comunque Mazza insiste con l’ottimismo ‹‹Quando si arriva a un momento cruciale di una trattativa delicata, ci sono quasi sempre troppo nervosismo e qualche frase fuori luogo ma sono convinto che la volontà della Rai di avere Adriano Celentano a Sanremo e identica alla volontà del Molleggiato di essere all’Ariston si trasformeranno molto presto in un accordo formale››.
Chantal Cresta
Foto || ansa.it; musica.bloglive