Cattelan al Guggenheim di New York

Un modellino dell'allestimento al Guggenheim

NEW YORK – Grande attesa per l’inaugurazione di Maurizio Cattelan: All, retrospettiva dedicata all’artista padovano, che letteralmente “appende” le sue opere negli spazi del Guggenheim di New York dal 4 novembre al 22 gennaio 2012, prima di ritirarsi dalle scene.

“Sono infelice. Appendo tutto e smetto”, conferma Cattelan a Randy Kennedy, reporter del New York Times: non viene facile credere alle parole di un estro creativo che sempre ha fatto parlare di sé, maestro dello sberleffo e dell’irriverenza. Ma questa volta sembra proprio dire: “appendi” l’arte e mettila da parte.

Le indiscrezioni relative all’allestimento – sembra che la curatrice della mostra, Nancy Spector, abbia dovuto respingere alcune proposte assurde dell’artista prima di giungere a un accordo – rivelano che  il soffitto del Guggenheim vedrà davvero pendere 130 opere di Cattelan, nessuna inedita, dal centro della spirale progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Come una sorta di carillon o albero della cuccagna, negli studi per l’allestimento si vedono le miniature della più note realizzazioni dell’artista padovano, che orbiteranno sulle teste degli spettatori “come salami in una macelleria”, secondo la cruda definizione del giornalista del New York Times. Tutti insieme, apparentemente senza alcun criterio se non quello della casualità, quasi per gettare indietro il passato, e “appendere delle vecchie scarpe al muro”, ecco i modellini dei vari Him (Hitler inginocchiato del 2001), La Rivoluzione siamo noi (Cattelan appeso a un attaccapanni del 2000), La Nona ora (il Papa colpito dal meteorite, 1999), Kennedy, Now (sberleffi ai potenti del 2004), Spermini del 1997, Mini-me del 1999 (parodie dell’artista stesso) e altre numerose riproduzioni.

Maurizio Cattelan

Problema non indifferente è stato convincere i collezionisti a prestare i lavori, considerata la loro insolita disposizione e il setting rischioso in cui sono collocati. A quanto sembra però solo uno ha rifiutato il prestito, mentre si racconta che il collezionista greco Dakis Joannou si sia messo addirittura per terra, in ginocchio, per studiare bene la maquette

Non solo Cattelan, ma anche chi segue le sue vicende prende posizioni radicali. O lo si odia, o lo si ama.

Siamo curiosi di vedere in che modo ci stupirà questa volta, amato dagli americani, che lo hanno già ospitato nel 1998 al MoMa di New York, nel 2002 a Chicago, nel 2003 al Moca di Los Angeles e nel 2010 alla Menil Collection a Houston. In Italia, lo scorso anno, solo tre opere esposte a Palazzo Reale: ma in un solo mese di apertura, una scia di 17mila spettatori, per ammirarlo o criticarlo, ha fatto tappa nella città meneghina.

E chissà che l’autore del dito medio collocato nella Milano degli Affari (L.O.V.E.), versione mutilata del saluto fascista, non ci stia veramente salutando tutti col suo sorriso sarcastico e il suo sguardo disincantato, per dedicarsi, come dichiarato, alla rivista Toilet Paper di cui è editore.

Chi vivrà, vedrà.

di Benedetta Rutigliano

Informazioni

Location

Solomon R. Guggenheim Museum
1071 Fifth Avenue (at 89th Street)
New York, NY 10128-0173

 

Inaugurazione 4 novembre
18:00–19:30 su invito

19:30 – 23:00: Live music

 

Apertura al pubblico dal 5 novembre

10:00 – 17:45 da Domenica a Mercoledì –Sabato 10:00 – 19:45

Per prenotazioni biglietto e-mail: visitorinfo@guggenheim.org

 

Biglietto
Adulti $18
Studenti e anziani (over 65) con documento d’identità valido $15
Bambini under 12 Gratis

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews