Caro colazione al bar: 2 euro per caffè e cornetto

ROMA – Si registrano seri aumenti di prezzo per la prima colazione al bar che vanno ben oltre le giustificazioni da inflazione. Quest’anno, infatti, per un caffè o un cappuccino accompagnato da un cornetto si arriva a spendere quasi 2 euro.

E non va meglio nemmeno tra le mura domestiche, dove i rincari medi hanno raggiunto quota 3 %.

Si tratta di un aumento di circa il 13,5 % rispetto all’anno precedente: è quanto stabilito dalle constatazioni dell’Associazione dei Consumatori Adoc, la quale ha condotto un’indagine secondo la quale, a detta del presidente Carlo Pileri, i rincari maggiori in casa riguardano la frutta (+11.1%), i succhi di frutta (+7,6%), le merendine preconfezionate (+7,3%) e il burro (+5,5%). Non mancano rincari anche per lo zucchero (+2,9%), il miele (+3,4%), il latte (+ 1,8%) e i cereali (+1,9%).

Per quanto riguarda la colazione al bar, il cappuccino è aumentato del 9%, un panino del 6,4%, un tramezzino del 2,3%. Stabili il tè e il ginseng. +3,7% per i prodotti decaffeinati e a base di orzo.

Tutto ciò non incide solo sui portafogli ma anche, conseguentemente, sugli stili di vita degli italiani: aumenta, infatti, il numero delle persone che al mattino scelgono di non fare colazione (scelta condivisa dal 15% dei consumatori).  I prezzi elevato al bar, poi, spingono l’86% dei consumatori a fare colazione a casa per almeno 5 giorni a settimana.

L’Adoc, avendo tracciato anche un profilo delle varie tipologie di colazione degli italiani, ha stabilito che il 60% dei consumatori usufruisce di una colazione semplice fatta di una bevanda e un alimento, mentre il 23% la arricchisce con una bevanda o un alimento in più e solo l’11% percento preferisce farla abbondante con più di due bevande o alimenti. Il 6% la consuma, invece, minima con una sla bevanda o un solo alimento.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews