Capodanno 2014 in piazza: concerti ed eventi gratis nelle grandi città

Il nuovo anno si avvicina, ecco tutte le manifestazioni organizzate nelle maggiori città italiane per festeggiare il Capodanno 2014 in piazza

Scenografici fuochi d'artificio vista Colosseo

Scenografici fuochi d’artificio vista Colosseo

Il 2013 è ormai giunto al termine e tutti si stanno preparando per salutarlo nel migliore dei modi. Come da tradizione sono innumerevoli gli eventi gratuiti (o quasi) nelle piazze. Da nord a sud, l’intera Penisola si prepara ad accogliere il nuovo anno a suon di musica, buon cibo e fuochi d’artificio. Ecco allora alcune proposte per festeggiare il Capodanno 2014 in piazza, nelle maggiori città italiane.

CAPODANNO 2014 IN PIAZZA AL NORD - Venezia si riconferma la città più romantica del mondo con l’appuntamento Love 2014. In migliaia infatti attenderanno la mezzanotte per suggellare l’arrivo del nuovo anno con un bacio corale: due le piazze destinate a quest’incontro, Piazza San Marco a Venezia e Piazza Ferretto Mestre. Al Bacino di San Marco sono previste invece alcune performance di artisti di strada, proiezioni sui palazzi e musica live, e uno spettacolo pirotecnico come gran finale. A Trieste sono tre le location che animeranno la città a partire dalle 21.30 con soluzioni musicali differenti: dalla samba al cabaret, fino ai concerti dal vivo. A seguire, il tradizionale ritrovo in Piazza dell’Unità: qui dalle 23.30 si apriranno le danze che proseguiranno fino all’1.30.

Milano ripropone grandi eventi in piazza Duomo, qui dalle 21.15 si esibiranno i Motel Connection, band dance di Samuel dei Subsonica. A partire dalle 23 entreranno in scena gli Elio e le Storie Tese ad accompagnare la piazza fino allo scoccare dell’anno nuovo. Mercoledì 1 gennaio, per chi avesse le forze per trascorrere un primo dell’anno culturale, ricordiamo che rimarranno aperti Palazzo Marino (9.30-20.00), Palazzo Reale (14.30-19.30 con mostre dedicate a Kandinskij, Pollock e gli Irascibili, Rodin,Warhol), il PAC (14.30-19.30), Museo di storia Naturale (14.30-19.30), Palazzo Morando (14.00-17.30), Fabbrica del Vapore (16.00-20.00), Museo del Novecento (14.30-19.30).

torino capodanno 2014

Fuochi d’artificio sulla Mole Antonelliana

Torino ha scelto invece Giuliano Palma: l’ex cantante dei Casino Royale riproporrà il suo rock d’autore fino alla mezzanotte. Dopo lo scambio di auguri, spazio invece alla famosa band torinese Garden of Alibis,e poi DJ set fino al sorgere del sole. Da non perdere Torino illuminata con “Luci d’Artista”, le installazioni luminose che “accendono” vie, piazze e monumenti della città, così come le luci sulla Mole Antonelliana e in Piazza Palazzo di Città. Aperta, il primo gennaio, la GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), con la mostra dedicata a Renoir.

L’ULTIMO DELL’ANNO NEL CENTRO ITALIA – Grande festa a Rimini, qui il protagonista sarà Marco Mengoni, il cantante di Ronciglione infatti si esibirà nel tradizionale concerto di fine anno previsto in Piazza Fellini. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo non sarà però l’unico a salire sul palco durante la serata, a lui si uniranno anche Mario Biondi e Serena Autieri. A partire poi dalle ore 22 la città si animerà grazie anche alla presenza di Radio 105 e di famosi rapper come: Fedez, Gué Pequeno e i Two Fingerz.

Nella notte del 31 non mancheranno gli appuntamenti in memoria di Fellini visto che quest’anno coincide con il Fellinianno, ovvero il ventesimo anniversario della scomparsa: la mostra “Fellini all’Opera”, negli spazi del Teatro Galli, sarà quindi prolungata fino al 20 gennaio.

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Riccione invece ha organizzato uno show musicale dal titolo Note di Capodanno. Ospiti della manifestazione Sergio Sgrilli e la Mirko Casadei Beach Band, che alterneranno musica folk e divertimento, fino al brindisi e i fuochi di mezzanotte.

La Capitale, dopo il successo dell’organizzazione dello scorso anno, ripropone un misto di grandi artisti con Malika Ayane, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Nina Zilli e Radici nel Cemento. A partire dalle 21.30 il Circo Massimo diventerà una delle location più apprezzate d’Italia. Tanto divertimento anche lungo Fori Imperiali, con attività di animazione, teatro di strada, musica e altri spettacoli dal vivo dalle 22, tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci.

A Firenze è stato riconfermato il programma dello scorso anno, con la presenza in cinque piazze della città di altrettanti show musicali. Piazza Santissima Annunziata proporrà dei concerti gospel, Piazza della Repubblica esibizioni Jazz e Swing, Largo Annigoni musica disco fino alle prime luci del mattino e a Piazza della Signoria sono invece organizzate esibizioni di musica classica. L’evento più atteso sarà però in Piazza della Stazione S. Maria Novella che ospiterà la performance di Max Pezzali.

negrita - rockol it

Negrita

SUD E ISOLE – Grande sorpresa ad Alghero, nel nord della Sardegna, dove a partire dalle 22 avrà inizio un lungo concerto che vedrà esibirsi diverse band, tra cui i Negrita. Per chi preferisce qualcosa di più impegnativo può visitare gratuitamente (fino al 4 gennaio) i musei cittadini, tra cui il Museo del Corallo, dedicato al mare e all’oro rosso di Laghero, il Museo Casa Manno (dell’intellettuale sardo Giuseppe Manno), il Museo Diocesano d’Arte Sacra.

Proposta diversa invece è quella di Cagliari con diversi concerti sparsi per le vie del centro storico. Molte le voci che circolano sui protagonisti della piazza di Salerno. Nonostante Alex Britti e Gianluca Grignani siano i nomi più diffusi, a salire sul palco di Piazza Amendola sarà Alessandra Amoroso, preceduta probabilmente dagli Stadio. La napoletana piazza del Plebiscito ha invece scelto Pino Daniele per tenere accesa la città l’ultima notte dell’anno. Buon anno!

Chiara Zanchetta

@ZanchettaC

LEGGI ANCHE

Capodanno 2014 a Napoli e Salerno: concerti ed eventi in piazza
Puglia, Capodanno 2014 in piazza: tutti gli eventi da Bari ad Otranto
Capodanno 2014 in Sicilia: Bregovic a Catania, Gazzè a Palermo
Sardegna, Capodanno 2014: Negrita ad Alghero, la Grandi a Castelsardo
Capodanno 2014: tutti i concerti gratis dell’Italia che suona bene
Capodanno 2014 a Roma: guida alla notte più lunga della Capitale
Capodanno 2014 in piazza: concerti ed eventi gratis nelle grandi città
Capodanno 2014 a Torino: eventi, concerti in piazza e tanta arte
Capodanno 2014 a Milano: idee, party e concerti
Outfit per Capodanno: ecco cosa indossare la notte più lunga dell’anno
Oroscopo 2014: le previsioni delle stelle. Scopri i segni favoriti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews