Cannes – 40 milioni in gioielli rubati in una rapina stile ‘Caccia al ladro’

ladro

L'hotel Carlton di Cannes (foto via:tripadvisor.it)

Nizza – Una rapina dal “gusto” marcatamente cinematografico, quella accaduta ieri a una mostra di gioielli a Cannes. Un uomo con il volto coperto da una bandana e un’arma automatica in pugno ha rubato un notevole quantitativo di gioielli, per un ammontare totale di 40 milioni di euro. La rapina è avvenuta all’hotel Carlton sulla promenade della città, resa famosa dal Festival del Cinema che vi si tiene ogni anno. Gli investigatori hanno riferito che il rapinatore ha agito da solo: si è fatto consegnare alcune custodie di diamanti e diversi orologi incastonati di brillanti, infilando successivamente il bottino in una valigetta e fuggendo via.

La polizia ha disposto il blocco delle strade nell’area e di quelle che conducono nella vicina Nizza, mentre ai dipendenti del Carlton gli agenti hanno chiesto di non parlare con la stampa. Il Carlton è, ironicamente, lo stesso hotel in cui venne girata una parte di Caccia al ladro, il celebrato film di Alfred Hitchcok con protagonisti una bellissima Grace Kelly e un affascinante Cary Grant, impegnato proprio nella parte di un ladro di gioielli.

La procura ha precisato che il ladro è entrato dall’ingresso principale, proprio sulla Croisette, che «tutto è accaduto molto velocemente e senza violenza» e che l’uomo, col volto coperto, è ripartito con «svariate borse di gioielli e orologi tempestati di diamanti» nonostante la presenza degli agenti della sicurezza. Se il valore dei preziosi rubati fosse confermato, si tratterebbe del secondo più ricco bottino di una rapina, dopo quella del 2008 da 85 milioni in una gioielleria di Parigi. Le autorità tuttavia avvertono che la stima è ancora da verificare e che, fino a quando l’inventario non sarà completo, non è da considerare affidabile. Il colpo è stato messo a segno alle 11,30 locali alla mostra “Extraordinary Diamonds” organizzata dalla maison Leviev fino al 30 agosto in un’ala dello storico albergo di Cannes.

Non è la prima volta che i ladri colpiscono a Cannes: appena due mesi fa furono portati via gioielli per 1,4 milioni che sarebbero dovuti essere prestati alle star del Festival dalla casa svizzera Chopard. Durante lo stessa edizione del Festival è scomparsa una collana di diamanti da 1,9 milioni. Il record spetta però  ancora ad alcuni rapinatori di Anversa, che nel febbraio del 2003 portarono via dalla città belga pietre preziose per 100 milioni di euro.

Alberto Staiz

Foto homepage: modeide.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews