Cancellieri sulle elezioni Regione Lazio: «Si voti entro 90 giorni»

Annamaria Cancellieri (ansa.it)

Annamaria Cancellieri, ministro dell’Interno ospite a Piacenza per il Festival del Diritto, interviene sulla delicata questione delle elezioni per il Consiglio Regionale del Lazio, caduto dopo le dimissioni del presidente Renata Polverini e l‘affaire Fiorito.

«Abbiamo fatto approfondimenti tecnici con gli esperti del ministero e dell’avvocatura dello Stato per le elezioni nella Regione Lazio, l’indicazione è quella di rispettare il termine dei 90 giorni»: queste le parole della Cancellieri, secondo cui il voto è assolutamente necessario per esigenze di tipo operativo dell’amministrazione regionale per cui non è previsto alcun tipo di commissariamento.

Probabile che l’annuncio del ministro non sia ben accolto all’interno del Popolo delle libertà, primo partito ad essere travolto dallo scandalo e per cui non sarà semplice – al di là dei tempi stretti – individuare e stilare la lista di candidati presentabili. Il vero problema sarà infatti la scelta di nomi nuovi, che in nessun modo possano evocare i reati di peculato di cui è ora accusato l’ex capogruppo Pdl e possibilmente conferiscano (almeno) una patina di rinnovamento al partito.

Su questo punto suonano ottimistiche e positive le parole del segretario del Pdl, Angelino Alfano, rilasciate a Sky Tg24: «La bandiera del Pdl è pulita. I ladri e i ruba galline li cacciamo tutti, non avremo pietà per nessuno. Proporremo la certificazione esterna e la razionalizzazione delle spese. I conti dei consigli regionali dovranno essere pubblici. Ci riuniremo in assemblea per il “rinascimento azzurro”, definiremo i criteri per le candidature e individueremo le sanzioni per coloro che violeranno le regole. Dopo 20 anni di Berlusconi c’è bisogno di aria fresca». Meno rosee in apparenza, ma comunque propositive, le dichiarazioni del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, quando qualche giorno fa parlò pubblicamente di un «azzeramento e rifondazione del centrodestra».


Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews