Cameron: «Giusto il referendum sulla Scozia indipendente»

Il primo ministro britannico, David Cameron

Edimburgo – Il referendum sull’indipendenza della Scozia è «un atto politico, e come tale la cosa migliore da fare è affrontare questo atto». Così, il primo ministro britannico David Cameron ha di fatto giustificato la convocazione, per il settembre 2014, del tanto discusso referendum convocato dal governo nazionalista di Edimburgo per decidere se uno dei quattro stati costitutivi del Regno Unito debba o no dotarsi di una propria autonomia di potere.

La questione è stata affrontata in seno alle conferenza stampa che precedono la riunione del G8 del prossimo lunedì e martedì in Irlanda del Nord, un luogo altrettanto al centro di dure battaglie per la rivendicazione dell’autodeterminazione rispetto al potere di Londra. Cameron si è detto certo che gli scozzesi voteranno contro l’indipendenza e per rimanere all’interno del Regno Unito: «La mia posizione è che questo (il referendum, n.d.r.) doveva essere giusto, legale, definitivo e con una sola domanda. La Scozia celebrerà il referendum nel settembre 2014 e credo che voterà per rimanere nel Regno Unito, e credo che le ragioni per mantenere l’unità siano molto forti».

«Ho sempre creduto che – ha aggiunto il capo del governo britannico – se si prova a ignorare le questioni di nazionalismo, indipendenza e identità, la cosa migliore da fare è affrontare il problema, proporre varie soluzioni, e lasciare che sia la gente a decidere».

Cameron, incalzato dai giornalisti spagnoli, non ha però voluto fare un paragone tra la situazione della Scozia e quella della Catalogna, che in questi mesi, attraverso il suo presidente Artur Más, sta portando avanti la cosiddetta “Consulta Soberanista”, un progetto politico che dovrebbe portare, nel giro di qualche anno, alla dichiarazione di indipendenza e al distacco definitivo dalla Spagna. Decisione che è stata già bocciata dalla Corte Costituzionale, ma che le forze indipendentiste catalane intendono portare a compimento.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews