
Calciomercato serie A: Fiorentina, i colpi per la nuova stagione
La Fiorentina è sicuramente una delle formazioni più attive sul mercato italiano. Il club viola ha perso giocatori importanti, che in questi anni hanno fatto la storia del club: il picco è stato raggiunto con gli ottavi di finale di Champions League persi immeritatamente contro il Bayern Monaco nella stagione 2009-2010. Ora non ci sono più Sebastian Frey, Adrian Mutu, Luca Toni, Giampaolo Pazzini, Martin Jorgensen, Riccardo Montolivo, Felipe Melo e Alberto Gilardino: i big sono partiti già da tempo e nelle ultime stagioni non sono mai stati sostituiti degnamente. C’è Stefan Jovetic, ma è stato affiancato da partner non del suo calibro: lo scorso anno El Tanque Silva su tutti.
Il mercato fiorentino quest’anno ha avuto finalmente un sussulto. Pantaleo Corvino ha lasciato il suo incarico ed è arrivato al suo posto Daniele Pradè. Il nuovo dirigente viola ha ceduto giocatori importanti come Valon Behrami, Riccardo Montolivo, Cesare Natali e Alessandro Gamberini, ma per sostituirli sono arrivati Facundo Roncaglia, Guillermo Cuadrado, Alberto Aquilani, Borja Valero e Gonzalo Rodriguez.
Alberto Aquilani ha giocato l’ultima stagione con la maglia del Milan, ma a fine stagione è tornato per l’ennesima volta a Liverpool, società che ne detiene il cartellino. Ora la possibilità di rilanciarsi a Firenze, dove senza l’impegno delle coppe europee e l’opportunità di giocare con una squadra giovane e piena di ambizioni, il centrocampista romano proverà a riconquistare un posto in nazionale.
Borja Valero è reduce dalla dolorosa retrocessione del Villarreal in “segunda divisiòn”. Il centrocampista nato nelle giovanili del Real Madrid, ha buona esperienza internazionale e vanta anche delle presenze nella nazionale maggiore spagnola. Regista o interno di centrocampo, Valero è un giocatore con anche buone doti realizzative: nel Villarreal è andato a segno con continuità nelle ultime stagioni. Assieme ad Alberto Aquilani andrà a formare una delle coppie di metà campo più interessanti della serie A.
Gonzalo Rodriguez arriva anche lui da Villarreal: dopo molte stagioni in maglia gialla, ha deciso di cominciare la nuova avventura in viola. Difensore centrale con buona esperienza molte presenze in queste stagioni, è stato limitato da alcuni gravi infortuni che ne hanno compromesso la completa ascesa a livello internazionale. Dal 2006 non vanta più presenze nella nazionale maggiore argentina a causa di un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio destro. Il difensore argentino è stato acquistato dalla Fiorentina per sopperire alle partenze di Cesare Natali; Alessandro Gamberini e Per Kroldrup.
In attacco sono arrivati il promettente El Hamdaoui dall’Ajax e l’eterna promessa Mati Fernandez: chissà se saranno all’altezza di un fenomeno come Stefan Jovetic e sapranno far tornare la Fiorentina nei piani alti del nostro campionato.
Fabio Donolato