
Calciomercato, Juve-Drogba: un milione e mezzo divide l’ivoriano da Torino
Torino - Nel pomeriggio i bianconeri avranno la ghiotta occasione di battere l’Atalanta in casa e portarsi a +7 dall’Inter, ma l’attenzione dei tifosi è rivolta soprattutto a quello che succede sul mercato e a quello che potrebbe accadere già a gennaio. L’obiettivo è chiaro da tempo, portare a Torino un centravanti di alto livello, capace di risolvere le partite quando la squadra si ritrova in difficoltà. Un’attaccante da Champions insomma.
Il nome caldo è quello di Didier Drogba, 34enne attaccante ivoriano, fresco dominatore della scorsa edizione di Champions, pentito della sua pensione anticipata in Cina e desideroso di tornare a giocare a grandi livelli per un annetto o due.
Proprio questo, “un annetto o due”, ha rappresentato l’ostacolo principale alla trattativa. L’entourage del gigante ivoriano premeva per un accordo fino al 2015, la Juve per 6 mesi ricchi con opzione sul secondo anno. L’accordo è stato trovato a metà strada, ovvero contratto di un anno e mezzo fino a giugno 2014.
Ora c’è da limare sul salario. Drogba vorrebbe 5 milioni netti, la Juve è ferma a 3,5 milioni, ma questa volta è difficile che si lasceranno scappare l’opportunità di acquistare un giocatore di questo livello per questioni economiche, soprattutto viste le recenti scottanti vicende di mercato e visto il costo del cartellino del calciatore: 0 euro.
Sul fronte Llorente, intanto, va registrata l’intenzione bianconera di non fare più tentativi con l’Athletic Bilbao per avere subito il centravanti della nazionale spagnola. L’offerta è sempre quella: 4-5 milioni di euro, zero rilanci. Dunque, o è il club basco a farsi vivo, oppure Llorente potrà accordarsi con la Juventus per la prossima stagione a costo zero. Nessuna seconda strategia dunque in corso Galileo Ferraris anche dopo la notizia del lungo infortunio di Nicklas Bendtner. In attacco non sono previsti acquisti di medio livello: o Drogba o Llorente o nulla.
Si lavora anche sulla difesa, dove è probabile l’addio di Lucio, ormai separato in casa. Per lui diverse offerte da Germania e Turchia. Sulla corsia di sinistra, dove per un mesetto mancherà Asamoah, impegnato col Ghana in Coppa d’Africa, si proverà invece a concludere con l’Atalanta per l’arrivo di Peluso, già seguito durante l’estate.
Davide Lopez
dider drogba tu sei un grande giocatore non vedo lora che vieni alla juventus sei un guerierro drogba!