
Calciomercato FIorentina: Amauri ufficiale in prestito, Cerci in partenza
Firenze - Dopo la partenza di Gilardino e con una tifoseria imbufalita per le ultime deludenti prestazioni della squadra, la dirigenza viola prova a calmare un po’ le acque portando alla corte di Delio Rossi, il tanto voluto centravanti da affiancare a Jovetic.
Stiamo ovviamente parlando di Amauri, fuori rosa nella Juventus, separato in casa da quest’estate quando rifiutò ogni tentativo di cessione offerto dalla Juve.
Il rischio muro contro muro tra i bianconeri e il calciatore si è ripetuto anche in questa sessione di calciomercato, con l’italo brasiliano che ha dapprima rifiutato un’offerta del Genoa ritenuta poco remunerativa e ha poi tenuto per settimane in stallo l’operazione con la Fiorentina causa la sua ferma volontà di vedersi riconosciuta dalla società torinese una buonuscita, richiesta inaccettabile per lo staff di Marotta, soprattutto alla luce degli avvenimenti di questa estate e visti i rapporti con il calciatore, il quale da mesi non si allena nemmeno con la squadra.
Alla fine la volontà di trovare una soluzione per chiudere questo capitolo ha vinto e il matrimonio tra Amauri e la Fiorentina può finalmente celebrarsi. Ieri l’agente del calciatore Giampiero Pocetta ha sistemato gli ultimi dettagli con la dirigenza bianconera per poi puntare forte alla chiusura con i viola. Amauri andrà a Firenze con la formula del prestito senza diritto di riscatto.
Salta dunque la possibilità di trovare un contratto biennale, e Amauri dovrà accontentarsi di 6 mesi, durante i quali dovrà dimostrare di non essere un giocatore finito, di essere in grado di ripetere il grandioso girone di ritorno giocato col Parma lo scorso anno per meritarsi così a luglio il prolungamento del contratto, altrimenti dovrà cercarsi una nuova squadra.
Alla Juventus andranno circa 250mila euro per il prestito, più un risparmio di 6 mensilità sull’ingaggio del giocatore, il quale dai Viola percepirà 1 milione per questo spicchio di stagione.
Il mercato viola non si ferma ad Amauri; si lavora anche per portare a Firenze un centrocampista. Il nome più quotato sembra essere quello di Candreva, di proprietà dell’Udinese ed in prestito al Cesena. Il giocatore si muove solo per cessione definitive e non per un ulteriore prestito e la Fiorentina sembra intenzionata a puntare sul giovane calciatore come sostituto di Montolivo. Su Candreva c’è pero’ anche il Napoli.
In uscita grande fermento con Cerci primo candidato ad una partenza, visti i rapporti non idilliaci con allenatore, società e tifoseria. Una parabola strana quella dell’ala destra viola, protagonista di uno straordinario finale di stagione l’anno scorso e di un brillante inizio anche in questo campionato. Su di lui era piombato anche il Manchester CIty e pareva essere davvero l’uomo in più di questa Fiorentina, poi il lento tracollo: le prime prestazioni sottotono, le prime panchine, il cambio d’allenatore, alcuni comportamenti non proprio professionali ed ora le trattative per venderlo.
Destinazioni più probabili: Genoa, Torino, Palermo, Espanyol.
La Juve vorrebbe poi portare a Torino Behrami, in caso fallisse l’operazione Guarin, ma appare difficile che la FIorentina possa privarsi del giocatore a gennaio, più probabilmente partirà a giugno.
Davide Lopez