Calcio, Abidal: ‘Dani Alves voleva donarmi il suo fegato’

Eric Abidal (repubblica.it)

Eric Abidal (repubblica.it)

Barcellona – Il difensore del Monaco, Eric Abidal, ha rivelato durante un’intervista che l’ex compagno di squadra nel Barcellona, il terzino brasiliano Dani Alves, si era offerto di donargli il proprio fegato, quando il giocatore francese doveva essere operato, in seguito al tumore che lo aveva colpito. «Quando ho subito l’intervento, si è offerto di darmi il suo fegato. Logicamente non avrebbe potuto, perché è un calciatore professionista. In ogni caso, il nostro rapporto va ben oltre l’amicizia», ha riferito Abidal, durante un’intervista a Catalunya Radio. In omaggio al difensore transalpino, al quale il Barcellona non ha rinnovato il contratto al termine della scorsa stagione, Dani Alves ha scelto di giocare con la maglia blaugrana numero 22, che fu di Abidal, abbandonando definitivamente la numero 2.

«Il rapporto con Dani va ben al di là del fatto che egli ha preso il mio vecchio numero di maglia», ha commentato Abidal, 34 anni. Nel 2011, al giocatore del Monaco allenato da Claudio Ranieri, gli venne diagnosticato un tumore al fegato. Dopo un breve ritorno al calcio, il difensore si è dovuto fermare oltre un anno per sottoporsi (con successo) a un trapianto del fegato nel marzo 2012. Un gesto, quello di Dani Alves, di grande amicizia e solidarietà nei confronti dello sfortunato compagno di reparto.

Parlando del suo ex allenatore ora guida tecnica del Bayern Monaco Abidal ha detto: «Guardiola mi voleva al Bayern – confessa il difensore – ma non è lui che comanda nel club. E’ solo l’allenatore e visti i miei problemi di salute era complicato, né i dirigenti né i medici del Bayern volevano correre rischi e lo capisco». Nonostante il cambio di maglia, nel futuro di Abidal c’è ancora il Barcellona. «In futuro tornerò al Barcellona», ha confermato il terzino, che si è detto disposto ad accettare un ruolo da dirigente, peraltro già proposto dai blaugrana dopo il mancato rinnovo di contratto.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews