
Brasile 2014: l’Italia uscirà nella fase a gironi secondo Nate Silver
È arrivato il momento, per tutti i tifosi scaramantici e anche per quelli che non lo sono, ma che lo diventano in grandi occasioni come quella attuale del Mondiale di Brasile 2014, di fare tutti gli scongiuri del caso, attaccarsi a porte, finestre, impalcature di ferro, appendere in casa cornetti rossi e ferri di cavallo ed utilizzare tutte le tecniche più disparate; questo perché Nate Silver, ex giornalista del New York Times ed esperto statista, ha espresso il suo verdetto sui risultati del Mondiale: l’Italia uscirà immediatamente dalla competizione, senza neanche superare il girone.
L’ALGORITMO DI NATE SILVER - Nate Silver è noto per i suoi pronostici e le sue statistiche studiate con una minuziosità tale che lo fecero indovinare, per due volte di seguito, la vittoria alle elezioni americane di Barack Obama (ma forse in quel caso i sentori e gli elementi a suo favore erano più realistici e meno legati ad episodi e fortuna, come spesso può avvenire nel calcio). Il suo metodo è legato ad un algoritmo corretto che si basa su diversi fattori e dati statistici che mescolano insieme la qualità tecnica dei calciatori e i risultati ottenuti dalle squadre nel breve periodo di analisi; analizzando gli elementi a disposizione, Nate Silver ha così stabilito la forza delle squadre in gara e, in seguito, ha stilato una classifica sulle possibilità di vittoria di ogni singola nazionale.
L’INESISTENTE POSSIBILITÀ DI VITTORIA DELL’ITALIA - Stando ai dati raccolti sulla Nazionale italiana, evidentemente non ottimali e, a dir poco, pessimistici, lo statista ha concluso che l’Italia uscirà dalla competizione mondiale approdando terza nel gruppo D; subirà la sconfitta con l’Inghilterra (data al 43 di possibilità), con l’Uruguay (44 percento) e vincerà solamente con il Costa Rica (44 percento). Ammettendo che il primo calcolo sia sbagliato, la possibilità che la squadra azzurra arrivi agli ottavi è solamente del 46,6 percento, contro il 53,4 a favore dell’eliminazione. Se comunque dovesse farcela, battendo quindi i pronostici, arriverebbe ai quarti solo per il 22 percento delle possibilità, al 6 per le semifinali e al 2 percento per la finale; la probabilità di vittoria è solamente dell’1 percento.
LE FAVORITE PER LA VITTORIA FINALE - Secondo Nate Silver l’Italia ha davvero pochissime speranze, quasi nulle, mentre la favorita assoluta è la squadra che ospita la competizione, ovvero il Brasile; Argentina, Spagna e Germania sono le altre nazionali che possono gareggiare per il titolo finale che, secondo l’algoritmo studiato da Silver, hanno un’ottima potenza e qualità di squadra.
MA «LA PALLA È ROTONDA» - Una brutta notizia per la Nazionale italiana, data per spacciata dallo statista americano, anche se, come si suol dire «la palla è rotonda» e la matematica e le statistiche non sempre vanno d’accordo con il calcio dove, invece, spesso vince la sfavorita. Nel dubbio attrezzatevi con tutti i portafortuna che avete a disposizione.
Alessia Telesca
foto: internazionale.it; tuttosport.com