Borsa, in rosso le piazze europee

MILANO – In attesa dell’apertura di Wall Street, che i futures sui principali indici americani pronosticano in ribasso (-1,19% alle 13 il contratto sullo S&P 500), e di novità dalla Grecia, le piazze finanziarie europee si muovono compatte in territorio negativo. Anche la Borsa di Hong Kong aveva terminato le contrattazioni in ribasso di 418,65 punti (-2,32%) a 17.592,41, mentre il Nikkei 225 di Tokyo aveva archiviato la seduta sulla parità.

 

Giocano anche i dati macro che sono stati diffusi oggi. Innanzitutto nell’eurozona si è verificato un balzo in avanti dell’inflazione a settembre: secondo la stima flash di Eurostat, il tasso annuale dell’aumento dei prezzi previsto nell’area euro sara’ del 3%, contro il 2,5% registrato ad agosto. Il tasso di disoccupazione risulta invece invariato ad agosto in Europa: stabile al 10% rispetto a luglio.

 

Mentre si aspettano da oltreoceano i dati sul reddito e sulla spesa personale, oltre all’indice di Fiducia dell’Università del Michigan e l’indice Pce del dipartimento del Commercio, il Dax di Francoforte cede il 2,95%, mentre il Cac 40 di Parigi lascia sul terreno il 2,13%. In ribasso anche Zurigo (-1,59%), Amsterdam (-1,86%), Lisbona ( -2,01%), Madrid (-1,44%), Bruxelles (-1,71%) e Londra (-1,63%).

 

A Piazza Affari il Ftse Mib, ampiamente sostenuto dai bancari nella prima parte della mattinata, cede il 2,1% a 14.732,51 punti e l’All Share registra una perdita del 2,05% a 15.462,6. In corsa solitaria Bpm che guadagna il 6,82% a 1,755 euro. Mentre si lavora per rinnovo dei vertici di Piazza Meda, Claudio Sposito, presidente e ad del fondo Clessidra, ha confermato di essere stato contattato dalle banche in vista della ricapitalizzazione che il cda ha varato nella misura di 800 mln di euro. In campo ci sarebbero anche Matteo Arpe con Sator e Andrea Bonomi con InvestIndustrial.

Natalia Radicchio

Foto| via www.borsaefinanza.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews