Bookswap, a Milano il libro si fa incontro

MILANO – In piena rivoluzione digitale, un evento editoriale che mette al centro i libri “veri” e che però invita a spogliarsi di qualsiasi feticismo da amante della carta stampata in nome di un rinnovato scambio culturale: questo è lo spirito che anima il primo Bookswap milanese, lo scambio di libri tra lettori e autori, che si terrà domenica 6 marzo nel chiostro del Teatro Grassi (via Rovello 2, ore 17-21).

Non un mercatino di libri usati, dunque – i libri qui si barattano per altri libri, non c’è vendita – né tantomeno un  bookcrossing, in cui il destino del libro è affidato al caso: con il Bookswap ogni lettore porta con sé da due a dieci titoli che ha amato e li scambia personalmente con altri lettori che gli affideranno a loro volta i titoli del cuore.

Il progetto non poteva che nascere da tre “amanti appassionate delle buone storie e delle parole intelligenti”, quali Gabriella Grasso, giornalista, Arianna Cheli, giornalista e autrice televisiva, e Elena Torresani, blogger, che hanno inoltre deciso di donare gli eventuali libri rimasti alla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia.

Nel corso del pomeriggio ci saranno anche momenti speciali di scambi “d’autore”, con gli scrittori Gianni Biondillo, Matteo B. Bianchi, Alessandro Rimassa, Micol Beltramini e Chicca Gagliardo, che leggeranno brani dei loro libri preferiti prima di affidarli al loro prossimo proprietario.

La lettura, piacere solitario per eccellenza, si apre così al dialogo e diventa occasione per una socializzazione emozionale: ogni volume diventerà un incontro, un crocevia di storie passate di mano in mano che assorbono nella carta ingiallita dal tempo i segni unici di una memoria che da individuale si fa collettiva.

Giulia Masperi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews