Bollette in calo: da aprile 90 euro di gas in meno

Finalmente qualche buona notizia per le famiglie italiane, che nel corso del 2013 vedranno scendere le bollette del gas. Lo aveva già preannunciato qualche giorno fa SosTariffe.it, parlando di un possibile taglio della bolletta del gas. Ed ecco che arriva la conferma: l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso di andare incontro alle famiglie italiane e dare una mano alla popolazione, ormai esausta da questa crisi economica. Grazie all’intervento delle associazioni dei consumatori, infatti, l’AEEG ha confermato che per effetto dei nuovi meccanismi di calcolo delle tariffe gas, a partire da aprile arriveranno ribassi per novanta euro annui sulla bolletta.

Come risaputo, la bolletta del gas in Italia è una delle più salate d’Europa, nonostante il calo nei consumi (-4% nel 2012). Per questo motivo Adusbef e Federconsumatori hanno chiesto all’Autorità per l’Energia di favorire le famiglie anziché i gestori del gas naturale. Ed è così che l’Autorità ha annunciato che a partire da aprile la spesa annua del gas scenderà di novanta euro.

Le associazioni dei consumatori riportano i seguenti dati: «Nel biennio 2011-2012 il prezzo del metano sui mercati internazionali è sceso del 20%, ma l’AEEG, invece di deliberare tali diminuzioni sulle bollette di 26 milioni di famiglie e quattro milioni di piccole e medie imprese, ha provveduto a continui salassi, con rincari pari al 23,7%, più di 4 volte l’inflazione, generando una perdita del potere di acquisto ad esclusivo vantaggio dei gestori».

L’Autorità assicura che arriveranno i ribassi a partire dal prossimo aprile, grazie ai nuovi meccanismi di calcolo delle tariffe gas che stanno per essere introdotti.  Le bollette del gas, così, diminuiranno complessivamente del 6-7%, facendo risparmiare ad ogni famiglia italiana, circa cento euro in un anno.  Anche sul fronte dell’energia elettrica si dovrebbero registrare riduzioni del prezzo del Kwh collegate alla riduzione del prezzo del gas, utilizzato come combustibile in molte centrali elettriche.

 Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews