Biennale di Venezia 2012, i film in programma alla Mostra del Cinema

Il Leone d'oro, simbolo e premio della Mostra del Cinema di Venezia (ecodibergamo.it)

Dal 29 agosto all’8 settembre 2012 il red carpet tornerà a dividere in due Venezia: da un lato il mondo della celluloide, dall’altro i “comuni” mortali. Ed è di poche ore fa l’annuncio del programma integrale della Mostra del Cinema 2012, con i film selezionati.

Nutrita la pattuglia italiana nella selezione ufficiale: gli italiani si giocheranno il Leone d’oro con Bella addormentata di Marco BellocchioÈ stato il figlio di Daniele Ciprì (entrambi con Toni Servillo tra i protagonisti) e Un giorno speciale di Francesca Comencini. Tra gli altri in concorso spicca Passion di Brian De Palma e To the wonder di Terrence Malick.

Sei lavori italiani (compresi due in collaborazione) di cui cinque documentari tra i fuori concorso, ad opera di Liliana Cavani, Silvia Girallucci e Luca Ricciardi, Jonathan Demme (sulla vita di Enzo Avitabile), Amos Gitai, Carlo Mazzacurati e Daniele Vicari.

Completano la selezione ufficiale le sezioni Orizzonti (5 lavori italian in gara), e le sezioni «80!» (con una retrospettiva di film provenienti dall’archivio della Biennale) e Venezia classici, con film rari, restaurati o documentari sul cinema.

Non mancherà la rassegna della Settimana della Critica (con il film La città ideale di Luigi Lo Cascio) e quella de Le Giornate degli autori. Per il primo anno direttore della Mostra del Cinema di Venezia sarà Alberto Barbera.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews