Berlusconi – Bossi: accordo sulle pensioni in vista della lettera all’Unione Europea

Umberto Bossi e Silvio Berlusconi

ROMA – E’ durata più di due ore l’ultima trattativa, nella residenza romana del presidente del Consiglio, per giungere ad un accordo tra il Governo e la Lega in vista del vertice europeo fissato per oggi. A Palazzo Grazioli Berlusconi ha chiuso la sua partita con il leader del Carroccio ed ora potrà inserire, nella lettera che presenterà all’Ue, la norma che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni.

Nella lettera figureranno accanto a questa indicazione anche l’equiparazione dell’età pensionabile femminile nel settore privato e pubblico. L’intesa è stata trasmessa anche al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La Lega ha dovuto in qualche modo ‘ingoiare il rospo’ della pensione a 67 anni perchè l’indicazione era già tra i punti centrali della riforma, da raggiungere passo passo da qui al 2026, inseriti nella manovra del 13 agosto e sottoscritta dalla Lega stessa. Il primo ministro non ha nascosto la soddisfazione per l’accordo raggiunto sul capitolo pensioni, tema che da giorni teneva il Governo sul filo del rasoio e rischiava di causare una crisi nella maggioranza.

Ai 27 commissari europei, Berlusconi presenterà non solo questa lettera, ma in generale una panoramica degli sforzi finora compiuti dal Paese per adeguarsi alle direttive comunitarie in tema di conti e bilanci: le manovre correttive già varate dal Governo, il piano di liberalizzazioni, la lotta all’evasione fiscale,  la riforma del sistema previdenziale. Il presidente del Consiglio è parso ottimista sulle reazioni dei leader europei, tradendo una certa sicurezza sul fatto che le norme riceveranno a Bruxelles il via libera.

Redazione


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews