Berlusconi bloccato dai magistrati, niente vertice Ppe a Bruxelles

Il congresso del Ppe di domani e le smanie di Silvio Berlusconi di non mancare all'appuntamento. Ma la legge è chiara, nessun espatrio per il condannato

berlusconi

Silvio Berlusconi

Sarà anche fuori dal Parlamento italiano, ma Silvio Berlusconi continua ad essere personaggio di spicco, anche quando si tratta del Partito Popolare Europeo. Domani a Bruxelles infatti, è previsto il vertice del Ppe al quale sono stati invitati il leader del neo partito Nuovo centrodestra, Angelino Alfano, Pier Ferdinando Casini e proprio Silvio Berlusconi.

LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI – A bloccare la trasferta del Cavaliere a Bruxelles ci sono i magistrati e la legge che, considerata la condanna definitiva di Berlusconi a quattro anni per frode fiscale, lo trattengono in terra natia. La posizione ufficiale dell’autorità giudiziaria è infatti questa: «Le leggi in vigore non consentono l’espatrio del condannato». Una posizione netta ma, difficile non capirlo, nel totale rispetto della legalità.

GLI AVVOCATI DEL CAVALIERE – A provare in tutti i modi a permettere a Berlusconi di poter volare al vertice del Partito Popolare Europeo, e più in generale all’estero, ci sono ovviamente i suoi avvocati, che hanno presentato una richiesta di eccezione nei confronti del loro assistito, tirando fuori il trattato di Schengen: «Si applicano le regole europee sulla libera circolazione delle persone, e non le leggi nazionali precedenti allo stesso trattato di Schengen». Una mossa astuta ma che ha subito avuto una reazione negativa da parte dei magistrati.

NO PASSAPORTO NO PARTY – La Procura di Milano ha subito risposto alla richiesta avanzata dagli avvocati di Berlusconi con un secco no, peraltro giustificato dal fatto che il condannato in via definitiva non è neanche più provvisto di passaporto e inoltre la sua carta d’identità è timbrata con un esplicito “non valida per l’espatrio”. Una limitazione piuttosto importante se si parla di viaggiare all’estero. Berlusconi e la sua smania di partire, bloccata dalla legge. Domani i suoi (ex) colleghi del Partito Polare Europeo, molto probabilmente, faranno senza il Cavaliere.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: corrierinformazione.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews