Beatificazione Giovanni Paolo II: polemiche sulle dichiarazioni di Alemanno

Roma – «Chi non ha grande interesse per la beatificazione di Papa Wojtyla e mi auguro siano pochissime persone, forse è meglio che vada a fare una gita fuori porta, perché sicuramente la città sarà fortemente sollecitata».

Con queste parole il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha espresso le preoccupazioni circa l’afflusso di devoti che riempirà la città e che potrebbe provocare non pochi disagi ai residenti.

L’opposizione non ha gradito le dichiarazioni, interpretandole come un’ammissione di colpa circa la gestione dell’evento: «Questa destra è davvero singolare, pensa di risolvere i problemi senza affrontarli, facendoli sparire come se si avesse la bacchetta Sentirsi dire dal sindaco di abbandonare la città per non creare ulteriori disagi rende palese l’inesistenza della pianificazione e dell’organizzazione del Campidoglio anche in questa occasione» ha detto Enzo Foschi, consigliere regionale del Partito Democratico.

Mancano pochi giorni all’evento e si stanno definendo gli ultimi dettagli, soprattutto in materia di sicurezza, traffico e decoro urbano anche se, ha sottolineato il sindaco Alemanno «non ci sono segnali di particolari problemi o paure. Saranno attive due sale sistema: della Prefettura, per le forze dell’ordine e la nostra sala sistema per servizi e polizia municipale».

A valutare l’efficienza delle misure adottate dal Sindaco ci penseranno i pellegrini e la stessa capitale. Certo è che in una città come Roma, che da sempre presenta forti deficit in materia di trasporti e organizzazione, la gestione di un evento che prevede la partecipazione di circa un milione di persone non può essere lasciata al caso sperando che i residenti, esasperati dai disagi, lascino la città per non peggiorare la situazione.

E la riflessione sull’organizzazione della città non dovrebbe essere riconsiderata solo a causa di certi grandi eventi.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews