Bce: Bini Smaghi lascia, Draghi alla presidenza

 

Mario Draghi in compagni di Tremonti (formiche.net)

E’ arrivata l’ufficialità: Mario Draghi sarà il nuovo presidente della Bce. L’attuale presidente di Bankitalia assumerà l’incarico a partire dal prossimo novembre, succedendo a Jean-Claude Trichet.

L’annuncio proviene direttamente da  Twitter e a formularlo è  il presidente del Consiglio Ue Van Rompuy. Queste le parole rivolte ai suoi followers:«I leader europei hanno raggiunto un accordo sulla nomina di Mario Draghi come successore di Jean Claude Trichet alla presidenza della Banca centrale europea».

E non si sono fatte attendere nemmeno le reazioni delle principali cancellerie europee. Soddisfatta Angela Merkel, che vede nell’accaduto un forte segnale dell’autonomia della BCE; trionfante Silvio Berlusconi che vede nella nomina di Draghi un successo del suo governo.

Premessa fondamentale per la caduta delle resistenze francesi le dimissioni di Lorenzo Bini Smaghi. Difficilmente, infatti, la Francia avrebbe tollerato la presenza di ben 2 italiani nelle posizioni di vertice proprio in un fase che vedeva invece il suo presidente uscire di scena. Bini Smaghi avrebbe quindi contatto personalmente al telefono Nicolas Sarkozy per rassicurarlo circa la sua intenzione di lasciare il board della Bce entro la fine dell’anno.

Chiusa un’intricata vicenda politico-economica, rischia ora di aprirsene un’altra, tutta tricolore. Chi salirà alla presidenza della Banca d’Italia?

Redazione

Foto via: bancaditalia.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews