
Batterio killer E.coli. Fazio: in Italia controlli rafforzati
ROMA – «In Italia i controlli sono stati rafforzati ma l’epidemia qui non arrivera». Con queste parole il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intevistato dal quotidiano «la Repubblica» si è espresso a proposito della pericolosa infezione da Escherichia Coli che dilaga soprattutto in Germania.
Fazio rassicura il Paese sul fatto che da noi non siano stati riscontrati casi di malattia, nè risultino problemi per turisti provenienti dalla Germania o connazionali rientrati dalla zona di Amburgo, l’area che pare essere la più colpita. Il ministro sostiene che non via sia alcuna necessità di modificare le abitudini alimentari o farsi prendere dal panico contagio.
Le rassicurazioni arrivano in un momento comunque molto delicato, dopo che una nota del ministero ha diffuso la notizia della presenza di un batterio di E. coli su un salame di cervo confezionato proprio in Italia: si sta procedendo con le necessarie indagini, anche se pare altamente improbabile, per la tipologia del prodotto e la zona di provenienza, che vi sia una correlazione con il caso tedesco.
Sembra infatti rallentato anche nelle aree più a rischio il numero dei contagi, benchè il bilancio delle vittime in Germania sia salito a 19 dopo il decesso di un’ottantenne.
Reinhard Brunkhorst, presidente della società tedesca di nefrologia e responsabile del Policlinico universitario di Hannover, uno degli epicentri del contagio, sostiene che la situazione infezioni si è stabilizzata, anche se l’attenzione resta alta per quella che ha chiamato «l’epidemia più estesa causata da un batterio negli ultimi anni».
foto via www.repubblica.it; www.wakeupnews.eu
Redazione