Basket serie A 29a giornata: Milano batte Sassari, Siena chiude seconda

Basket serie A, 29a giornata: Milano rimonta Sassari trascinata da David Moss. Siena espugna Varese ed è seconda. Reggio Emilia accede ai playoff, Pesaro spera ancora

Basket serie A

Hackett contro Drake Diener (www.outdoorblog.it)

Basket Serie A: nella 29a giornata di regular season Milano batte Sassari e vendica la sconfitta in Coppa Italia. Siena espugna Varese ed è matematicamente seconda. Cade Cantù, Reggio Emilia è ai playoff, mentre in coda la salvezza tra Pesaro e Montegranaro si giocherà tutta negli ultimi 40 minuti di regular season.

MILANO – L’unica squadra italiana ad aver espugnato il Forum di Assago nella stagione in corso era stata proprio Sassari, quando Milano si era suicidata nello sciagurato quarto di finale di Coppa Italia dello scorso Febbraio, scoprendosi per la prima volta vulnerabile anche tra le mura di casa e fallendo il primo obbiettivo stagionale. Questa sera, con Milano matematicamente prima dopo la vittoria ad Avellino giovedì sera, i sardi ricominciano da dove avevano finito: un avvio fulminante, contro una squadra biancorossa spenta come nei momenti peggiori di questa fin qui ottima stagione.

Ci vuole il risveglio di David Moss (alla fine 26 punti, di cui 18 prima dell’intervallo), aiutato anche dall’impatto di Samardo Samuels, decisamente migliore di Gani Lawal, per ribaltare l’inerzia della gara: dal -15, fino al massimo vantaggio di +15 nel secondo tempo. L’ultimo quarto Milano è in completo controllo. Ora dovrà solo recuperare la gara a Cremona e chiudere la regular season sul campo dei campioni d’Italia di Siena: due partite utili solo per recuperare capitan Gentile e restare concentrati per evitare clamorosi passi falsi in avvio di playoff.

Basket serie A

Marquez Haynes (it.eurosport.yahoo.com)

VARESE – Lo scorso anno questa gara fu la semifinale scudetto tra la Varese dominatrice del campionato e la rediviva Siena di coach Banchi, Hackett e Moss che alla fine la spuntò in gara sette, avviandosi così verso il settimo e più sorprendente scudetto della sua storia. Quest’anno il livello si è notevolmente abbassato, anche se i toscani dimostrano di essere ancora vivi e pronti a sfruttare ogni minima opportunità per superare i propri limiti tecnici. Soprattutto in un campionato che, a parte Milano, mostra un livello di pallacanestro poco oltre i confini dell’amatoriale.

In ogni caso, anche questa sera a Masnago la spuntano i biancoverdi di coach Crespi che blindano in questo modo il secondo posto in regular season. La partita è stata equilibrata e tesa, con protagonisti dalla parte di Varese un grande De Nicolao e Banks, almeno fino allo scontro fortuito con l’arbitro Paternicò che ha costretto entrambi ad abbandonare il campo. Nelle file della Montepaschi, prova mostruosa della coppia Huntery-Haynes, con quest’ultimo capace di 10 assist, oltre a 15 punti. Dopo 45 minuti di tensione, supplementari compresi, Varese dice addio ai playoff, mentre Siena si gode il secondo posto, in attesa di sapere chi sarà a sfidare i campioni d’Italia in questa nuova corsa verso il sogno scudetto.

LE ALTRE – Sugli altri campi, da segnalare certamente il crollo di Cantù a Reggio Emilia, con i padroni di casa che conquistano un posto ai playoff trascinati da un White inarrestabile (23 punti alla fine). L’ultimo posto utile per la post season se lo contenderanno Pistoia e Caserta in uno scontro diretto che si annuncia di fuoco. La vera sorpresa della giornata resta tuttavia Pesaro: i marchigiani vincono sul campo di Brindisi, trascinati da Musso e Turner e restano avvinghiati alla serie A. Anche in questo caso, il capitolo salvezza verrà chiuso solo all’ultima giornata.

Risultati 29esima giornata:

Grissin Bon Reggio Emilia – Acqua Vitasnella Cantù 83-68
Enel Brindisi – Victoria Libertas Pesaro 70-74
Umana Venezia – Acea Roma 75-83
Pasta Reggia Caserta – Vanoli Cremona 71-65
Cimberio Varese – Montepaschi Siena 71-80
Sutor Montegranaro – Sidigas Avellino 99-96
EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 88-78
Granarolo Bologna – Giorgio Tesi Group Pistoia 70-77

Classifica:

EA7 Emporio Armani MI 46
Montepaschi SI  40
Acqua Vitasnella Cantù 38
Enel BR  36
Banco di Sardegna SS 34
Acea Roma 32
Grissin Bon RE 30
Pasta Reggia CE 30
Giorgio Tesi Group PT 28
Cimberio VA 26
Umana VE 24
Granarolo BO 22
Sidigas AV 22
Vanoli CR 20
Sutor MGR 18
V.L. Pesaro 16

Daniele Leone
@DanieleLeone31

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews