Basket serie A, 25ima giornata: Milano sbanca Sassari, allunga Varese

Basket serie A

Langford protagonista a Sassari sky.it

Basket serie A, 25ima giornata: Milano espugna Sassari 79 a 85. Prosegue la crisi di Siena, mentre Varese annienta Roma e Cantù cade in casa contro Caserta.

C’era una volta Sergio Scariolo, un allenatore di basket che sembrava non avere più in mano la gestione della sua squadra, composta da giocatori che apparivano anarchici, allo sbando e senza anima né identità. Tutto ciò accadeva la scorsa settimana, quando l’EA7 Milano subiva l’ennesima bastonata casalinga contro la Sutor Montegranaro, con una prestazione oltre l’indecenza, tanto indecorosa da apparire volontaria. Nell’anticipo del turno pasquale, tanto per restare in tema di resurrezioni miracolose, il medesimo gruppo andava a Sassari, contro una delle squadre migliori viste quest’anno e dominava, con i padroni di casa annichiliti dal talento e dalla forza d’urto milanese e capaci solo di ridurre lo svantaggio a partita ormai chiusa.

Milano è scesa sul parquet per sbranare la gara e così ha fatto, dettando legge in tutte le zone del campo dall’inizio alla fine e dimostrando di vincere con le stesse armi usate da Sassari da inizio stagione: corsa, intensità e ritmo. I sardi hanno provato a imporre la loro legge da subito e Milano è stata al gioco, ma mettendoci un impegno e un altruismo emersi di rado nel corso della stagione. Queste caratteristiche, unite al talento enorme e indiscutibile di molti componenti del roster biancorosso, hanno creato una miscela che è stata da subito esplosiva per i padroni di casa che hanno perso tutti i confronti in attacco, in difesa e a rimbalzo e non sono più stati in grado di riaprire seriamente la gara.

Uno dei grandi protagonisti della trasferta milanese è stato Kieth Langford, fino a oggi giocatore dall’egoismo pari solo alla sua immensa classe: a Sassari non è stato così. Ha lottato in ogni fase di gioco, ha spaccato a colpi di triple e penetrazioni la difesa di casa, ha quasi sempre dimostrato di saper fare la scelta giusta. Nessuna novità invece dall’ottimo primo tempo di Bourousis e dal cuore di Alessandro Gentile, tra le poche certezze in una squadra che invece lascia sempre ampio spazio ai dubbi: quale Milano scenderà in campo contro Pesaro? Quella maestosa e prepotente di Sassari, o quella fragile e imbarazzante vista contro Cremona e Montegranaro? Nemmeno Sergio Scariolo è in grado di prevederlo.

Nel resto del turno pasquale rimane da segnalare l’allungo in classifica di Varese che impartisce una dura lezione a Roma e rimane sempre più sola in vetta. Siena invece prosegue nella crisi di gioco e risultati che l’ha colta nelle ultime settimane e cede anche ad Avellino 75 a 70: non un buon viatico in vista del rush finale della stagione. Anche Cantù continua a dare segni di discontinuità perdendo in casa contro Caserta, mentre Biella esce sconfitta dal match contro Montegranaro ed è ormai a un passo dal salutare la serie A dopo dodici anni.

Risultati:

Banco di Sardegna Sassari – EA7 Emporio Armani Milano 79 – 85
Scavolini Banca Marche PU – Oknoplast Bologna 101 – 91
Enel Brindisi – Trenkwalder Reggio Emilia 69 – 84
Lenovo Cantù – Juve Caserta 65 – 66
Cimberio Varese – Acea Roma 81 – 58
Angelico Biella – Sutor Montegranaro 73 – 86
Umana Venezia – Vanoli Cremona 80 – 74
Sidigas Avellino – Montepaschi Siena 75 – 70

Classifica:

Cimberio Varese 40 punti
Banco di Sardegna Sassari 36
Acea Roma 34
EA7 Emporio Armani Milano 30
Montepaschi Siena 30
Lenovo Cantù 30
Trenkwalder Reggio Emilia 28
Umana Venezia 26
Juve Caserta 22
Vanoli Cremona 20
Sutor Montegranaro 20
Sidigas Avellino 20
Enel Brindisi 20
Oknoplast Bologna 18
Scavolini Banca Marche PU 16
Angelico Biella 10

Daniele Leone
@DanieleLeone31

Foto in copertina: www.ilgiorno.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews