Basket serie A 13sima giornata: Milano fatica a Biella, cade Siena

Basket serie A 13sima giornata - Alessandro Gentile

Alessandro Gentile a canestro contro Biella www.olimpiamilano.com

Basket serie A 13sima giornata: pesante vittoria per 96 a 99 dell’EA7 Milano sul campo dell’Angelico Biella, dopo una gara che ha di nuovo evidenziato enormi lacune nel gioco e nell’atteggiamento della squadra di coach Scariolo. I padroni di casa, in piena crisi di risultati e privi di Brackins, tagliato prima della partita, hanno dominato per trentacinque minuti, scavando un solco che ha toccato le 17 lunghezze: Jurak, Jamaraz e Johnson sembravano stelle NBA al cospetto di una difesa ospite che giocava con un atteggiamento molto sotto i limiti della decenza.

Non che l’attacco biancorosso riuscisse a produrre qualcosa di migliore: nessun gioco corale, pochissimi canestri ben costruiti, palle perse con un’ingenuità da categoria di dilettanti. Anche le scelte di coach Scariolo hanno lasciato a lungo perplessi: su tutte la rinuncia a un playmaker, proprio nel momento in cui la squadra denunciava enormi difficoltà contro il pressing non certo irresistibile della difesa Biellese. Come mai è stato ripreso JR Bremer, pur sapendo che non è il playmaker che mancava? Per relegarlo in panchina per tutto l’ultimo e decisivo quarto? E per quale ragione non poteva essere utilizzato Rok Stipcevic? L’unico playmaker di ruolo a disposizione di Scariolo avrebbe potuto dare un importante contributo nel superare le prime linee della pressione degli uomini di coach Cancellieri: anche se in procinto di partire, non da l’impressione di essere un giocatore così poco professionale da far mancare il proprio contributo seppur in una situazione ancora tutta da definire.

Gli ultimi 5 minuti, quando i buoi sembravano scappati ancora una volta, si è almeno rivista la voglia di vincere: Melli, pur molto impreciso in attacco, ha alzato l’intensità in difesa, mentre il titolare Fotsis, ancora una volta in stato confusionale, è rimasto a guardare la gara da spettatore. Nel mentre Gentile si è messo in proprio, dimostrando che la difesa di Biella poteva essere battuta con un pizzico di voglia in più. Infine, quando Kieth Langford ha deciso di interrompere quella sorta di sciopero bianco che era stata la sua prima parte di gara, Milano ha rimontato e, dopo due supplementari in cui si sono visti più orrori che giocate apprezzabili, ha portato a casa due punti che potrebbero essere fondamentali in ottica final eight di coppa italia, evento a cui prenderanno parte solo le migliori otto squadre al termine del girone di andata.

Infatti, mentre Milano ha sudato i due punti in quel di Biella, un’altra concorrente ha perso terreno: Bologna è infatti uscita con le ossa rotte dal campo di una Sassari sempre più sola all’inseguimento della capolista Varese. I sardi hanno dominato la gara trascinati come sempre da Bootsy Thornton e dai cugini Diener, chiudendola col punteggio di 81 a 67. Varese dal canto suo non perde un colpo e, guidata da uno straordinario Banks, sconfigge Cremona per 94 a 84. Ma attenzione: la capolista perde per un mese Ebi Ere a causa di un infortunio al polpaccio. Basterà l’apporto di Rush e Cerella per compensare un’assenza così pesante e mantenere il primato?

Sugli altri campi, da segnalare la sconfitta di Siena che cade contro una sorprendente Venezia la quale, dopo un inizio anno sciagurato, torna in corsa per l’ultimo posto utile in ottica finali di Coppa Italia. Resta infine al quarto posto Cantù che spazza via Reggio Emilia, mentre Roma si impone in casa dell’ottima Enel Brindisi.

Risultati:

Banco di Sardegna Sassari – SAIE3 Bologna 81-67
Enel Brindisi – Acea Roma 82-86
Scavolini Banca Marche PU – Sutor Montegranaro 78-93
Umana Venezia – Montepaschi Siena 65-63
Angelico Biella – EA7 Emporio Armani Milano 96-99 d.2.t.s.
Chebolletta Cantù – Trenkwalder Reggio Emilia 86-64
Cimberio Varese – Vanoli Cremona 94-84
Sidigas Avellino – Juve Caserta 84-86 d.t.s.

Classifica:

Cimberio Varese 24 punti
Banco di Sardegna Sassari 22
Montepaschi Siena 20
Chebolletta Cantù 18
Acea Roma 16
Enel Brindisi 14
EA7 Emporio Armani Milano 14
Umana Venezia 12
Trenkwalder Reggio Emilia 12
Juve Caserta 12
SAIE3 Bologna 12
Vanoli Cremona 8
Sutor Montegranaro 8
Angelico Biella 6
Sidigas Avellino 6
Scavolini Banca Marche PU 4

Daniele Leone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews