Basket Europei 2011: Italia – Lettonia 71-62, riscatto azzurro

Con le speranze di qualificazione ridotte a un lumicino e una serie di calcoli sugli avversari da affrontare, l’Italia si toglie almeno la soddisfazione di sbloccare la casella vittorie del suo sin qui deludente Europeo.

Andrea Bargnani (sport10.it)

Pianigiani finalmente si ricorda di essere un allenatore vincente e riporta Bargnani in quintetto, insieme a Gallinari e Belinelli, mentre è di nuovo Maestranzi il vice Hackett nei turni di riposo del play di Pesaro.

La Lettonia almeno sulla carta è poca cosa, ma in campo la differenza sembra non esserci: Belinelli è lontano anni luce dall’essere un giocatore decisivo (chiuderà con 2/12), Gallinari non è in gran giornata e vista la povertà di realizzatori, tutti i possessi finiscono per gravare sulle spalle di Andrea Bargnani.

L’uomo franchigia dei Toronto Raptors, aspramente criticato per l’inesistente personalità mostrata contro la Germania, non rinucia questa volta alla responsabilità di tirarsi dietro l’intera squadra e il suo tabellino minuto dopo minuto assume sempre più consistenza.

Una vera e propria prova da gigante, con 36 punti e 7 rimbalzi di cui ben 4 in attacco: solo Belinelli va in doppia cifra, ma tanto basta per costruire le premesse di un allungo finale: si chiude 71-62.

Ormai non si può più sbagliare, servirà fare ancora di più per battere Israele e Francia e tenere ancora vive le speranze.

Andrea Samele

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews