Banksy apre Dismaland, il parco dei divertimenti decadente

Dismaland (fonte: ilpost.it)

Dismaland (fonte: ilpost.it)

Silenzioso, geniale, innovativo, l’artista Banksy continua a stupire il mondo con le sue opere originali e inaspettate. L’ultima trovata è Dismaland, uno pseudo parco giochi decadente, creato in risposta a Disneyland, simbolo del divertimento infantile ma marchio consumistico e associabile al criticato sogno americano.

DISMALAND, IL PARCO DECADENTE - Strutture fatiscenti, inquietanti e stravaganti sono apparse sulla spiaggia inglese abbandonata Tropicana, nel silenzio generale che caratterizza le “apparizioni” artistiche di Banksy. Dopo aver radunato folle di curiosi passanti, abituati a vedere il vuoto della spiaggia e increduli di fronte a quelle costruzioni che richiamavano dei castelli fiabeschi decaduti, il misterioso artista ha confermato il suo tocco, raccontando ai microfoni della BBC il progetto di creare Dismaland, un luogo di critica e denuncia del consumismo e della finzione dei grandi e blasonati parchi dei divertimenti.

IL CASTELLO SPOGLIO - Il simbolo di Dismaland sarà un castello delle fiabe spoglio, incolore e spento, in risposta al celeberrimo castello luccicante e maestoso di Disneyland, da cui si evince anche la somiglianza di titolazione. Il progetto mira proprio a smontare l’immagine fiabesca del parco, attraverso la messa in scena di opere ironiche ed emotivamente esplosive, che mostrano mostrando gli aspetti più ipocriti e legati al guadagno dell’ovattato mondo reale delle fiabe.
Il parco dei “non” divertimenti di Banksy sarà aperto nella spiaggia Tropicana dal 22 agosto al 27 settembre, il biglietto di ingresso costerà 3 sterline e sarà gratuito per i bambini con meno di 5 anni. Dismaland ospiterà una vasta gamma di opere di Banksy a cui si affiancheranno i lavori di altri 47 artisti tra cui Ben Long, Damien Hirst, Jimmy Cauty, Jenny Holzer e molti altri.

Il progetto di Banksy (fonte: ilpost.it)

Il progetto di Banksy (fonte: ilpost.it)

ANARCHIA E DIVERTIMENTO - Dismaland sarà un vero e proprio evento di «arte, divertimento e anarchia», come si evince dal sito web ufficiale, in cui Banksy invita le famiglie a cercare un’alternativa alla noia zuccherina, tipica di visite e tour ovattati a Disneyland e similari, o semplicemente un luogo di visita molto più economico. Sembra, inoltre, che come provocazione ultima Banksy abbia ideato un vero e proprio teatro dei burattini ironicamente dedicato a Jimmy Savile, il conduttore radiofonico inglese che venne accusato di pedofilia per aver abusato di 300 bambini.

Banksy’s Dismaland features migrant boats, dead princesses and the artist’s trademark dark humour.Krishnan Guru Murthy went to see the family theme park described as “unsuitable for young children.” www.channel4.com/news/dismaland-banksy-bemusement-park-shocking-funny-extraordinary

Posted by Channel 4 News on Giovedì 20 agosto 2015

Dismaland sarà un vero e proprio evento d’arte e di passione, confezionato da un artista intelligente e talentuoso, capace di raccontare e criticare attraverso le proprie opere la modernità e il degrado storico-sociale.

 

Alessia Telesca

foto: ilpost.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews