
Balotelli, Suarez e gli italiani che non sanno perdere
Da ieri sera l’Italia è fuori dal Mondiale, rabbia e disperazione tra i tifosi, forse anche più del dovuto. Tutti erano coscienti delle flebili speranze di arrivare in finale, eppure l’eliminazione sembra lo stesso far male a molti. Nonostante questo gli italiani sono sempre pronti a trovare qualcuno su cui scaricare la colpa dei propri errori e quindi da ieri sera, per gran parte della popolazione italiana, se siamo fuori dal Mondiale è solo colpa degli errori arbitrali e di Balotelli.
BALOTELLI: «UN NEGRO NON SCARICHEREBBE MAI UN SUO FRATELLO» – La replica di Balotelli arriva tramite il suo profilo Instagram, non ci sta a prendersi la colpa di questo disastro mondiale e scrive di essere fiero del suo paese, di aver voluto la maglia della Nazionale Italiana più di tutto, ammette qualche errore tecnico ma non caratteriale e alla fine si rivolge direttamente agli italiani: « forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro fratello. MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. Vergogna! non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. Vergognose sono queste cose. Italiani veri! Vero?». Intanto sui social network continuano i commenti e le accuse, neanche l’incontro in streaming tra M5S e Renzi per la legge elettorale è riuscito ad entrare tra le tendenze di Twitter, l’uscita dal mondiale è più importante.
IL MORSO DI SUAREZ – Ci sarebbe da riflettere su questo e sicuramente ci sarebbe da riflettere anche su quanto sta succedendo sulla pagina facebook di Suarez. Tutti abbiamo visto il morso dell’attaccante al difensore Chiellini e anche se qualche compagno dell’uruguayano insiste nel dire che le cicatrici esibite dal difensore juventino sono solo vecchi segni, la Fifa ha aperto un procedimento disciplinare. Dunque l’azione di Suarez non è passata inosservata e probabilmente verrà punita, questo però agli italiani non basta e rispettando la tradizione che ci vuole una tifoseria ‘abbastanza rissosa’ hanno preso di mira la pagina dell’attaccante e soprattutto la foto in cui Suarez appare con moglie e figli, ecco di seguito alcuni commenti raccolti in un’immagine pubblicata dalla pagina Facebook Raccolta statistica di commenti ridondanti.
GLI ITALIANI CONTRO SUAREZ, QUANDO IL CALCIO SI FA ODIO – Il calciatore posta una sua foto con la moglie e i suoi due bambini: li ringrazia per averlo supportato sempre, per avergli dato energia più di qualsiasi altra cosa, dice di amarli. I commenti sottostanti farebbero rabbrividire chiunque: si parte dagli auguri di morte e si arriva ad insultare la bambina, passando, ovviamente, per gli insulti razzisti. Possibile tanto odio? Possibile che per una partita di calcio si debba augurare la morte a due bambini? Che si debbano sempre prendere di mira mogli e madri offendendole? Siamo davvero un popolo così incivile come mostrano questi commenti? Qualche italiano, fortunatamente, ha risposto per le rime, criticando aspramente toni così forti, resta comunque il fatto che forse dobbiamo rivedere le nostre priorità prima come Nazione, poi anche come Nazionale.
Serena Prati
@Se_Prati