
Balotelli al Napoli: la suggestione cinematografica di De Laurentiis
De Laurentiis segue Balotelli, la dirigenza del Napoli storce il naso e Sarri resta silente. Eppure qualcuno si ricorda le dichiarazioni rilasciate dal tecnico due anni fa

Mario Balotelli: dopo l’acquisto di Milik è lui l’uomo che dovrà spegnere il ricordo di Higuain a Napoli? (foto: news.superscommesse.it)
Balotelli al Napoli, sceneggiatura cinematografica o pista di mercato sempre più calda? Perchè quando di mezzo c’è Aurelio De Laurentiis, si sa, i due mondi si incontrano e si mescolano, rendendo difficilmente distinguibili il serio dal faceto. Così, dal posto in tv che il presidente del Napoli avrebbe offerto a Wanda Nara all’interno dell’affare Icardi, al litigio in stile “Natale in casa Cupiello” con Higuain, da inizio luglio calcio e commedia danzano appassionati alle pendici del Vesuvio. E ora, suggestione delle suggestioni, la voce che da Napoli porta a Liverpool e crea stupore in mezza Europa: il Napoli e Balotelli sono vicini.
LA TRATTATIVA, TRA SUGGESTIONI E QUESTIONI TATTICHE – Ma cosa c’è di vero? Dove finisce la realtà del campo e dove, di conseguenza, inizia la finzione della macchina da presa? Andiamo con ordine: sembrerebbe che i contatti siano stati avviati da Mino Raiola, che avrebbe preso l’iniziativa con De Laurentiis per portare Balotelli a Napoli, città in cui risiede anche la figlia dell’attaccante. Ebbene, sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, che al presidente del club partenopeo l’idea di vedere Balotelli con la maglia azzurra sia piaciuta non poco. Fonti vicine all’ambiente partenopeo riportano un De Laurentiis particolarmente affascinato dalla scommessa, convinto del possibile rilancio dell’attaccante azzurro. Più scettici sembrerebbero i dirigenti del Napoli, che starebbero cercando di distogliere l’attenzione del presidente da una possibile sbandata. D’altronde, il Napoli ha appena acquistato Milik, e deve risolvere la grana Gabbiadini che, dopo la partenza di Higuain, si aspetta più spazio nell’undici di partenza.
MA SARRI COSA NE PENSA? – Ma queste sono considerazioni che attengono esclusivamente al lato tecnico del discorso, dimensione per definizione speculare al mondo ludico in cui sembrerebbe muoversi De Laurentiis. E da quel punto di vista, l’ultima parola spetterebbe al tecnico, addetto alla gestione tattica e – specialmente in questo caso – umana del nuovo acquisto. Già, ma cosa ne pensa Sarri? Al momento non è dato saperlo. Sulla questione il tecnico non si è ancora espresso, o almeno non pubblicamente. Ritorna in mente una sua intervista rilasciata a SportWeek nell’ottobre del 2014: «Datemi Balotelli – dichiarava l’allora allenatore dell’Empoli – si possono gestire anche giocatori di grande personalità come lui, arrivando anche allo scontro purché sia costruttivo». Un indizio a favore del passaggio della trattativa dalla fantasia alla realtà? Forse, ma attenzione, perchè le idee cambiano, e Balotelli, negli ultimi due anni, di costruttivo in campo ha combinato ben poco.
Carlo Perigli