Azzurri: il 6 giugno visita ad Auschwitz

L'ingresso del campo di sterminio di Auschwitz

Roma – Alla vigilia degli Europei di calcio, la Nazionale italiana visiterà l’ex campo di concentramento di Auschwitz. Ad annunciarlo, lo stesso presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, in occasione di una conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea della rete Fare, in programma a Roma tra oggi e domani.

Una visita che renderà omaggio a uno dei luoghi simbolo dello sterminio nazista, e quindi a tutti coloro che proprio li sono stati deportati e hanno perso la vita. «Un atto voluto, perché la Nazionale è il simbolo di un Paese, lo deve diventare e lo sta facendo, anche grazie a Prandelli, anche sul versante dei valori – ha affermato Abete -. Andremo ad Auschwitz per rendere onore e omaggio alla memoria di chi lì ha perso la vita».

La visita coinvolgerà giocatori e intero staff della Nazionale, due giorni prima dell’inizio degli Europei in programma in Polonia e Ucraina. «Lo faremo perché si ricordi ancora una volta che i drammi accaduti non devono più tornare – ha concluso il presidente della Federcalcio – perché sia uno stimolo per il rispetto di tutti e combattere ogni discriminazione razziale, perché nel mondo esiste un’unica razza: quella umana».

Già in passato la Nazionale si era mostrata sensibile alle problematiche legate alla discriminazione razziale e alla lotta alla mafia. Lo scorso novembre infatti, gli Azzurri si erano recati a Rizziconi, per visitare il campo di calcetto sorto su un terreno confiscato proprio alla mafia.

Angela Piras

 Foto: LaPresse

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews