Avatar, il re dei film scaricati su Torrent

A James Cameron evidentemente non bastava prendersi lo scettro del film di maggior successo al botteghino nella storia del cinema (2 miliardi e 800mila dollari di incasso). Secondo TorrentFreak, il blog dedicato al mondo del filesharing, il kolossal di Cameron Avatar è anche il film più scaricato non solo del 2010, ma di sempre.

Zoë Saldaña-Neytiri: protagonista di Avatar (Neytirfilmzone.it)

Il regista americano aveva detto all’epoca che il 3D sarebbe stato un forte deterrente per i download illegali. I pirati informatici, tuttavia, non devono averlo ascoltato: la storia del pianeta Pandora è stata scaricata oltre 16milioni di volte, considerando solo i canali Torrent, battendo anche il record storico di Star Trek che si era fermato a 11 milioni.

Nella classifica dei 10 film più scaricati, sorprendentemente appaiono film che sono già stati di per sé un successo commerciale, il che cozza con tutti i più autorevoli pareri che vogliono il mercato della pirateria online (e non) come un elemento in grado di falsare i dati al botteghino.

Discorso, questo, che non vale per The Hurt Locker, il film di Kathryn Bigelow, ex moglie di James Cameron. Pluripremiato agli Oscar, la pellicola sulla storia di un artificiere in Iraq è stata quasi ignorata al botteghino, il che ha convinto i produttori a dare il via a migliaia di cause contro gli utilizzatori di BitTorrent.

L’incremento della pirateria online, anche grazie ai download in massa di Avatar, è stato del 33% . Di seguito la top ten dei film più scaricati da Torrent. Curiosamente, nei primi 5 posti della classifica ci sono ben due film con Leonardo Di Caprio: Inception e Shutter Island.

Avatar

Kick-Ass

Inception

4° Shutter Island

Iron Man 2

Scontro tra Titani

Green Zone

Sherlock Holmes

The Hurt Locker

10° Salt

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews