Automobilisti al “verde” per salvare l’ambiente

auto verde ecologica

Auto Verde

Italiani sempre più affezionati al verde. Ma stavolta non si tratta di quello delle loro tasche.

Uno studio condotto infatti dall’Osservatorio sui servizi della Linear Assicurazioni sulle abitudini ecologiche dei cittadini dello Stivale ha dimostrato l’enorme affetto italiano per le tematiche relative allo sfruttamento e alla protezione dell’ambiente.

L’attenzione, secondo i dati, risulta evidente a partire dalla scelta di un automobile: con maggiore predilezione per modelli ecologici, con la possibilità di enormi risparmi di carburante.

Auto a consumi “naturali” come quelle elettriche e ibride risultano non a caso tra i modelli più gettonati in fase di acquisto. E se una buona motivazione di questa scelta è data dagli enormi rincari del carburante, è innegabile l’occhio di riguardo verso la diminuizione dell’impatto ambientale causato dai gas di scarico.

Fiat Verde

Fiat Verde

Oltre al fattore spesa, gli italiani si mostrano ottimi ambientalisti anche sulla pratica di guida: il 58 % degli intervistati ha dichiarato di mantenere un andatura costante per evitare frenate e accelerature improvvise, il 51 % spegne addirittura la vettura durante la permenza in code lunghe e improvvise. Una buona percentuale (pari al 26 %) cerca su internet possibili percorsi alternativi per ridurre tragitti e consumi.

Altri importanti dati provengono dalla dichiarazioni sull’uso dei mezzi pubblici: sono molti infatti disposti a rinunciare alla propria automobile in cambio di bus, metro e tram sempre più efficienti. E anche per l’utilizzo del bike-sharing, seppur molto indietro rispetto agli altri paesi europei, si inizia a vedere una sempre più maggior richiesta. Risultati sicuramente segno di una maggior consapevolezza e rispetto per lo spazio in cui tutti viviamo. 

Adriano Ferrarato

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews