
Australia: il premier Gillard annuncia la fine del mondo
Sydney – «Miei cari australiani superstiti, la fine del mondo si avvicina»: il premier australiano Julia Gillard ha registrato uno scherzoso annuncio in previsione del fatale 21 dicembre, che andrà in onda domani su un popolare programma satirico dell’emittente Triple J. La campagna si propone di esorcizzare e celebrare il cataclisma globale che dovrebbe, secondo la ormai famosa profezia Maya, portare alla distruzione della Terra il prossimo 21 dicembre.
«Se il colpo decisivo arriverà dagli zombie cannibali, da diaboliche creature infernali o dal trionfo totale del pop coreano, sappiate che lotterò per voi fino alla fine» ha dichiarato scherzosamente la Gillard, invitando tutti a guardare il lato positivo: almeno a causare la fine del mondo non sarà stato il Millennium Bug o la tassa sull’inquinamento. Ironica anche la conclusione della Gillard: «non dovrò partecipare più ai talk show: in bocca al lupo a tutti».
Anche la data scelta per la trasmissione dell’annuncio non è tuttavia casuale: Karl Kruszelnicki, noto divulgatore scientifico australiano, ha infatti affermato – su un altro video non troppo serio diffuso su YouTube – che in base ad un complicato algoritmo applicato ai calendari gregoriano e dei Maya l’effettiva fine del mondo va anticipata appunto al 7 dicembre.
Il video di 46 secondi realizzato per lo show “Triple J” ha scatenato reazioni decisamente divertite tra gli australiani, con qualche eccezione. Per qualcuno questo annuncio rappresenta uno spreco di denaro pubblico mentre per altri è stata l’occasione per farsi una sana risata immaginando ironizzando sulle profezie riguardanti l’armageddon.
Alberto Staiz
Foto homapage: bbc.co.uk