
AUDIO Fiorentina – Milan, rissa in diretta sulla Rai: ‘Hai rotto il cazzo’
Lite furibonda in diretta audio su Radio Rai durante Fiorentina - Milan. Failla interrompe Bisantis per esultare e il cronista sbotta: 'Hai rotto il cazzo'

A sinistra Fabrizio Failla, a destra Giuseppe Bisantis: l’incursore ed il cronista furioso (calcio.excite.it)
Che Fiorentina – Milan sarebbe stata una partita accesa, lo si sapeva da tanti punti di vista. Che lo sarebbe stata persino tra i cronisti Rai, invece, era decisamente difficile immaginarlo. È ormai un caso l’audio della cronaca di Giuseppe Bisantis, che stava seguendo il match su Rai Radio 1 per Tutto il calcio minuto per minuto, in cui c’è stata una vera e propria incursione del collega Fabrizio Failla, che ha attivato il proprio microfono per urlare goooool al momento del pareggio di Gonzalo Rodriguez, a 7 minuti dalla fine. Un gesto che ha fatto scattare la reazione di Bisantis con un epico “Hai rotto il cazzo” in diretta, seguito da una vera e propria rissa, stando a quanto riportato da FirenzeViola.it.
RISSA IN DIRETTA SULLA RAI - Il tutto, come già detto, accade all’83′. Il cronista Giuseppe Bisantis, originario di Catanzaro ma accreditato come tifoso della Roma, è in onda su Rai Radio 1 per la cronaca diretta del match del Franchi. A 7 minuti dalla fine, il gol di testa di Gonzalo Rodriguez riporta in parità il risultato, dopo il vantaggio rossonero di Mattia Destro. Come si può sentire nel file audio in alto, al minuto 3’55” Bisantis commenta la rete del pareggio dei padroni di casa. Pochi secondi dopo la realizzazione del gol, si sente la voce di Bisantis abbassarsi leggermente come se fosse stato toccato qualcosa in regia audio. Pochi attimi e la voce del cronista viene sovrastata da un urlo troppo nitido per essere quello di un tifoso: Gooool! È la voce di Fabrizio Failla, tifoso della Fiorentina.
RISSA IN DIRETTA SUL SATELLITE - Al rientro dal collegamento, Bisantis parla di “un po’ di confusione”, rimanendo professionalmente integerrimo e riprendendo la sua telecronaca. Ma mentre l’audio ufficiale viene interrotto dalla pubblicità, sulla trasmissione satellitare audio di Rai Italia va in scena la rissa, verbale e non solo. Si sente nitidamente Bisantis abbandonare il microfono accanto al collega di Rai Italia, mentre parte la pubblicità ed assieme ad essa le urla “Hai rotto il cazzo, hai rotto il cazzo!“. Rumori di sottofondo, come se volassero mani o oggetti, ed è necessario addirittura l’intervento degli agenti della Digos nel box riservato alla radio per riportare la calma.
FAILLA “CAZZARO”: QUEL PRECEDENTE CON TOTTI - Il tutto sotto gli occhi esterrefatti, tra l’altro, dell’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. I due giornalisti sono stati riportati alla calma rapidamente, ma l’audio della rissa sta riempiendo la rete e sono in molti a schierarsi dalla parte di Bisantis. Possibile che si sia trattato di uno scherzo di cattivo gusto, considerata la rivalità calcistica tra le squadre dei due cronisti? Si tratterebbe di una mancanza di professionalità a dir poco scandalosa per il servizio pubblico. Fabrizio Failla fu coinvolto anni fa in un’altra situazione molto particolare, che vide protagonisti addirittura Francesco Totti e Bruno Conti. Dopo la finale di Coppa Italia 2005 tra Inter e Roma (vinta dai nerazzurri), Failla riferì di aver avuto una dichiarazione di fine gara da Totti riguardo ad un possibile addio alla maglia giallorossa del Pupone. La notizia fece il giro delle agenzie stampa in pochi minuti e tornò negli spogliatoi altrettanto rapidamente. Totti e Conti bollarono pubblicamente Failla come “cazzaro”, smentendo le dichiarazioni del giornalista. Failla sporse querela a Totti e Conti per diffamazione, ma il Gip del Tribunale di Roma Maurizio Caivano dispose l’archiviazione della richiesta.
Francesco Guarino
@fraguarino