Atene, ritorno sui mercati col botto. Bomba alla Banca Centrale

Nessuna vittima, ma nella Nissan parcheggiata davanti all’edificio che ospita la Banca Centrale greca c’erano, secondo gli inquirenti, 75 chili di esplosivo. Un ordigno potente, esploso intorno alle 6 di mattina, che fortunatamente ha causato solo alcuni danni ma nessuna vittima. Poco distante dal luogo dell’attentato si trovano anche gli uffici della troika (Ue, Bce e Fmi). Due telefonate anonime ad alcuni giornali hanno annunciato la presenza dell’ordigno.

ATENE RITORNA SUL MERCATO COL BOTTO – Il ritorno della Grecia sui mercati dei titoli di stato a medio termine avviene dopo quattro anni. Atene dà il via al primo bond dopo-crisi. Le banche internazionali hanno ricevuto da Atene il mandato di emettere bond quinquennali in euro, in base alla normativa britannica. L’obiettivo del governo è di raccogliere 2,5 miliardi di euro, mentre i finanziamenti sono arrivati a 11 miliardi di euro. Il rendimento dovrebbe essere tra il 5% e il 5,25%. Operazione di marketing del governo in vista della visita di Merkel?

CHI SONO I SOSPETTI? Nessuno ha ancora rivendicato l’attentato ma le indagini si stanno indirizzando su Christodoulos Xiros, uno degli ex capi del disciolto gruppo estremista di sinistra greco 17 novembre, evaso a gennaio da un carcere dopo la condanna per 23 omicidi fra il 1975 e il 2000. L’attentato avviene proprio il giorno del ritorno della Grecia sui mercati internazionali dopo quattro anni di assenza e alla vigilia dell’arrivo ad Atene della cancelliera tedesca, Angela Merkel.

ANCORA SCIOPERI - Nel Paese il malessere sembra non essere mai passato. Il bond greco torna sul mercato mentre è in pieno svolgimento un altro sciopero generale, sempre contro le misure di risanamento dei conti imposte dalla troika, per ottenere gli aiuti internazionali. L’arrivo della cancelliera tedesca dovrebbe dare sostegno forte al governo Samaras che naviga in acque burrascose. In Parlamento può contare su una maggioranza risicatissima, di soli due deputati, mentre si avvicinano le elezioni amministrative e europee di maggio.

TELEFONATE ANONIME ANNUNCIANO ESPLOSIONE – Una persona è stata avvistata da alcuni testimoni mentre parcheggiava l’autobomba e si allontanava di corsa dal veicolo. Poco dopo le due telefonate anonime che avvisavano: “in una strada tra le vie di Panepistimiou e Stadiou c’è un’auto con dentro 75 chilogrammi di dinamite che esploderà fra 45 minuti”. Quando è avvenuta l’esplosione l’aerea era già stata bloccato dalla polizia.

Valentina Gravina

@valegravi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews