
Arte e Caffé: Zach Yonzon, il barista che crea ritratti sul cappuccino
Aggiunto da Rachele Sorrentino il 12/04/2015.
Tags della Galleria Cronaca estera, Lifestyle
Tags: Bar, barista che disegna sul cappuccino, caffè, cappuccino artistico, the bunny baker café, zach yonzon
Tags della Galleria Cronaca estera, Lifestyle
Tags: Bar, barista che disegna sul cappuccino, caffè, cappuccino artistico, the bunny baker café, zach yonzon

Alcuni dei disegni su cappuccino creati dal barista Zach Yonzon (dalla pagina ufficiale Facebook di The Bunny Baker Café)
Manila – Si chiama Zach Yonzon ed è un mago del cappuccino. Non ci è dato sapere se questo giovane barista filippino sia in grado di preparare il cappuccino più buono del mondo ma, senza ombra di dubbio, trasforma la classica e amata bevanda a base di latte e caffè in un piccolo e unico pezzo d’arte.

Il barista ritrae velocemente qualsiasi oggetto o persona, aiutandosi con un cucchiaio e uno stecchino
IL BARISTA CHE CREA RITRATTI SUL CAPPUCCINO - Il barista è il proprietario, assieme alla moglie del Bunny Baker Café, un locale chic e fantasioso dedicato a grandi e piccini nel cuore di Manila, luminosa e mastodontica capitale delle Filippine nonché celebre polo turistico che attrae viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Zach è riuscito ad aumentare massicciamente il numero di clienti del suo locale grazie a una trovata geniale che aggiunge un tocco di magia al piacevole intervallo in caffetteria.
Il barista crea dei ritratti in miniatura sui cappuccini, disegnando il volto dei propri clienti o, a richiesta, di personaggi famosi con estrema maestria e precisione. Il barista si diletta anche a disegnare personaggi di fantasia e animali, lavorando con una maestria eccezionale. La difficoltà della sua arte sta anche nel fatto che il disegno debba essere completato prima che la schiuma si sciolga e la bevanda si raffreddi.
ALLA BASE DELLA SUA ARTE - L’arte di Zach Yonzon si avvale di semplici ma efficaci strumenti: con un cucchiaio e uno stecchino per spiedini il barista crea sulla schiuma del cappuccino qualsiasi volto in pochi secondi, delineando i dettagli dei visi scelti con del cacao in polvere. L’idea vincente di Zach è nata per gioco. Stanco di offrire ai clienti il solito cappuccino decorato con cuori o piccoli fiori, il barista, sfruttando le sue capacità di disegnatore, ha iniziato a proporre delle bevande sulla cui schiuma spuntavano dei teneri conigli, animali simbolo della caffetteria. Riscuotendo un discreto successo con le decorazioni animali, Zach è passato a un livello superiore di difficoltà, disegnando su ogni cappuccino un volto casuale scelto dal cliente. La popolarità delle caricature del barista è cresciuta a dismisura e attrae molti turisti che si ritrovano a passeggiare per le strade di Manila.

Il celebre attore Jackie Chan è tra i volti più richiesti al cafè di Zach
PROGETTI FUTURI - Il barista creativo può disegnare ritratti anche su altre bevande desiderate dal cliente, purché siano comunque provviste di una schiuma soffice e plasmabile come quella del cappuccino. Il barista che crea ritratti sul cappuccino riceve quotidianamente complimenti e nuove richieste da parte dei clienti: tra i volti più richiesti vi è quello del celebre pugile e politico Manny Pacquiao, una vera leggenda nelle Filippine. Il barista che crea ritratti sul cappuccino ha in progetto l’espansione del business del proprio café e punta a rendere la sua peculiare attrattiva ancora più complessa da realizzare attraverso l’ideazione di una tecnica che crei le immagini in 3D sulle bevande schiumose.
Rachele Sorrentino
@rockeleisrock