Apple: Steve Jobs si dimette dalla carica di amministratore delegato

 

Steve Jobs e Tim Cook (iphoner.it)

Steve Jobs è stato costretto ad arrendersi alle sue precarie condizioni di salute: il fondatore di Apple ha infatti deciso di rinunciare alla carica di amministratore delegato della celebre azienda. Il testimone passerà dunque nella mani di Tim Cook. Per Jobs, è invece estremamente probabile la poltrona di presidente.

Affetto da tempo da una grave forma di tumore al pancreas, Steve Jobs ha voluto spiegare ad azionisti, dipendenti e dirigenti le motivazioni che lo hanno spinto ad una decisione di portata storica attraverso una lettera: «Ho sempre detto che sarebbe venuto il giorno in cui non avrei più potuto rispettare i miei impegni come Ceo di Apple. Sfortunatamente quel giorno è arrivato». Il papà dell’iPhone non rinuncia tuttavia a seguire da vicino la sua creatura e ha dunque chiesto la nomina a presidente.

Nonostante le precarie condizioni di salute di Jobs fossero ormai note da tempo, le sue dimissioni sono state accolte sia dai fans sia dagli esperti del settore come un vero fulmine a ciel sereno. E se i sostenitori del marchio stanno inondando il web con messaggi di sostegno e solidarietà, più fredda si è dimostrata la reazione della Borsa. Malgrado la notizia sia arrivata dopo la chiusura di Wall Street, i titoli della società di Cupertino hanno già perso il 7% nel corso delle contrattazioni post-mercato.

Stupisce molto meno, invece, la scelta di Tim Cook che, di fatto, era da tempo considerato il braccio destro di Jobs, che lo avrebbe caldamente raccomandato per la sua successione. Molto riservato circa le sue condizioni di salute, Steve Jobs aveva diradato ulteriormente le sue apparizioni pubbliche negli ultimi mesi; proprio Cook lo aveva sostituito in molte importanti occasioni.

Mara Guarino

Foto homepage via: ispaziomac.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews