Apple lancia un iPhone low cost nel 2013

iPhone Low costUn iPhone low cost, economico, su cui la Apple starebbe lavorando, potrebbe essere lanciato nel mercato tra qualche mese. Il nuovo gioiellino conveniente della Apple dovrebbe somigliare al modello standard, ma non sarà di alluminio. Per farlo costare meno, infatti, Apple punterebbe su nuovi materiali meno onerosi, utilizzando il policarbonato. Niente di certo, non a caso ma qualcuno pensa anche a parti riciclate dai modelli più vecchi. Da quando fu lanciato nel 2007, l’iPhone è stato più volte rivisto e aggiornato ma si è sempre trattato un unico modello. Lo smartphone della mela è il motore dei ricavi di Apple rappresentandone, alla fine del trimestre che si è chiuso in settembre, il 48%.

Con il lancio dell’iPhone low cost si potrebbe parlare dell’ennesimo “tradimento” della filosofia di Steve Jobs, colpita già con il lancio del mini iPad. Il maestro della mela, infatti, ha sempre dato priorità ai profitti piuttosto che alla vasta scala ed il suo lavoro si fondava sull’unicità dei modelli, in maniera da permettere agli sviluppatori delle importantissime app di lavorare su un unico formato e non su display di dimensioni e risoluzioni diverse. Il lancio di uno smartphone economico permetterebbe, però, alla Apple di affermarsi sempre più nel mercato della tecnologia, che sembra ormai “padroneggiare”.

Ma quando sarà lanciato precisamente sul mercato? Su internet diversi siti dichiarano che sarà acquistabile dalla fine dell’anno appena inziato; secondo fonti Digitimes, invece, l’iPhone meno caro di sempre dovrebbe uscire in anticipo rispetto alle previsioni inziali: già nella seconda metà del 2013, con tante novità. Tra queste ci sarà uno schermo più grande (forse il 5 pollici già in voga tra le rivali) e addirittura con un design rinnovato rispetto all’iPhone 5.

Secondo il Wall Street Journal, Apple sta considerando un iPhone più economico per guadagnare quote di mercato e attirare un pubblico maggiore al marchio. Alla metà del 2010, prima del lancio dell’iPhone 4, Cupertino aveva messo a punto il design di un iPhone meno costoso. La sfida di un iPhone più accessibile a tutti è ora fondamentale per la casa della mela, che ha visto scendere al 14,6% la propria quota sulle consegne globali di smartphone nel terzo trimestre 2012, in calo rispetto al picco del 23% del quarto trimestre 2011 e del primo trimestre del 2012.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews