
Apple, arriva l’autografo digitale ma per adesso è solo un brevetto
La Apple sta progettando un brevetto che potrebbe cambiare le sorti dei libri e del loro consumo. Il mercato sempre più in espansione degli eBook potrebbe giovare di gran lunga di questa idea: ogni libro potrà essere autografato digitalmente proprio dallo stesso autore.
Certo non per tutti, perché a beneficiarne potranno essere solo chi possiede un’app apposita e un sistema di autenticazione via iCloud. Ma non è detto che la Apple adotterà davvero questa nuova tecnologia. Però Cupertino fa notare come lo stesso principio potrebbe essere applicato anche al mondo dei dvd e cd audio.
Ma davanti ad un’offerta del genere probabilmente anche il più appassionato di letture cartacee potrebbe capitolare. Se fosse così quale sarebbe la fine dei nostri amati libri “reali”? I libri online hanno già avuto la meglio a scuola, infatti il ministro Carrozza ha deciso di vietare l’uso di libri già dall’anno 2015 – 2016 e di passare definitivamente al virtuale.
Questo provvedimento dovrà essere seguito anche dal corpo docenti e tutti dovranno essere al posso con i temi. Certo tutto ciò ha dei vantaggi non indifferenti ma comunque per adesso le librerie non scompariranno ancora del tutto perché nessuno sembra davvero disposto a portare avanti questo progetto. Si parla ancora di un brevetto ma senza reali intenzioni di produrlo.
Giulia Orsi
Foto.brandforum.it