Annullata la nomina di Julie Gayet a membro di giuria di Villa Medici

L'attrice Julie Gayet

L’attrice Julie Gayet

L’attrice Julie Gayet è da giorni protagonista della stampa internazionale a seguito delle indiscrezioni trapelate su una sua presunta relazione, intrapresa da circa un anno, con il Presidente della Repubblica di Francia François Hollande.

L’INCARICO ISTITUZIONALE ASSEGNATO A JULIE GAYET - Oltre alle continue notizie scandalistiche sulla vita di privata della donna, tra cui la presunta gravidanza di 4 mesi annunciata, e non confermata, dal blog francese La Réel, si discute su un incarico istituzionale assegnatole dal ministro della Cultura francese. Proprio sul finire del 2013 l’attrice Julie Gayet ha ottenuto la nomina, da parte del ministro Aurélie Filippetti, a membro della giuria dell’illustre Accademia di Francia, residente presso Villa Medici a Trinità dei Monti in Roma.
La notizia, diffusa dal giornale Le Canard enchaîné, è confermata dalla pagina web dell’Accademia che rivela i nomi dell’intera giuria di cui fanno parte, oltre alla Gayet, anche la coreografa ed étolile dell’Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot, l’artista Anne-Marie Clairet e la musicista Lucia Ronchetti; membri di diritto anche il Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia di Francia Thierry Tuot e Pierre Oudart, il direttore generale della création artistique presso il ministero della Cultura. L’organo giudicante, presieduto dal direttore dell’Accademia Eric de Chassey, avrà il compito di valutare e selezionare quindici borsisti che saranno ospitati tra le mura dell’Accademia per circa diciotto mesi, a partire da settembre 2014.

LA RINUNCIA ALL’INCARICO - L’incarico, arrivato direttamente dalle porte del Ministero, sta già facendo discutere la stampa francese, da giorni in attesa di chiarimenti sull’intera vicenda da parte di Hollande. Sembra che proprio a causa di questo polverone, il ministro della Cultura Aurélie Filippetti sia intenzionata ad annullare la carica assegnata a Julie Gayet, per evitare scandali che metterebbero a rischio la credibilità dell’intero governo. La notizia, non ancora confermata, è trapelata dall’emittente di stampa Europe 1.

Alessia Telesca

foto: panorama.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews