Annalisa Minetti: ‘cieca anche mia sorella Francesca’

minetti

Annalisa Minetti (foto via: www.donnamoderna.com)

La cantante Annalisa Minetti, oggi campionessa paralimpica, rivela al settimanale Gente che sua sorella minore Francesca, 20 anni, sta diventando cieca come lei. Entrambe soffrono infatti della stessa malattia, la retinite pigmentosa, che si è portata via la vista di Annalisa a 18 anni ed ora sta colpendo anche la più piccola della famiglia. «Vediamo solo con il cuore, ma niente può fermarci», ha dichiarato l’atleta e cantante.

«Da due anni vedo sempre meno – spiega Francesca – Ora distinguo le ombre ma accorgermi degli ostacoli è impossibile. Leggere neanche a parlarne. La diagnosi arrivò che avevo cinque anni. Posso solo reagire, andare avanti. Il mio faro in ogni senso è Annalisa». E’ proprio lei infatti che sta sostenendo Francesca e che vorrebbe farle provare una nuova cura a base di cellule staminali che stanno sperimentando in Svizzera. E’ la stessa Annalisa a spiegare: «La sua malattia è meno avanzata della mia, potrebbe migliorare, speriamo».

Francesca studia marketing all’Università Bicocca di Milano e dice: «I testi me li legge mia mamma Filomena ad alta voce. Per il resto cerco di essere autonoma». Oltre ad Annalisa e Francesca, c’è un’altra sorella Minetti, Valentina, che ha 28 anni ed è appena ritornata nella casa paterna a Milano, dopo un lungo periodo a Roma. Le tre sorelle sono molto unite e Valentina, l’unica a non essere stata colpita dalla patologia, dice delle altre: «Sono due cicloni, tenerle a bada è quasi impossibile».

Annalisa, reginetta a Miss Italia nel 1997 e vincitrice a Sanremo nel 1998, ora è diventata un’atleta a tempo pieno e con ottimi risultato: all’attivo ha in fatti un bronzo paraolimpico a Londra nel 2012 e il record del mondo della categoria ciechi. Ora la Minetti si sta preparando per i Mondiali di Lione che si terranno a luglio.

Alberto Staiz

Foto homepage: www.lettera43.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews