
Ancora paura in Norvegia: evacuata la stazione di Oslo
Oslo, Norvegia – Le autorità norvegesi fanno sapere che la stazione ferroviaria di Oslo è stata parzialmente evacuata a seguito del ritrovamento di un bagaglio incustodito. Dopo i tragici fatti di Utoya, nulla può essere trascurato e il rinvenimento della borsa abbandonata a se stessa, senza proprietario, ha fatto dunque scattare l’allarme.
La valigia sospetta è stata trovata fortuitamente all’altezza del binario 19. L’area è stata prontamente sgomberata e, in attesa di capire se i timori di un ulteriore possibile attacco, siano fondati o meno, la circolazione dei treni è stata sospesa.
Stando a quanto dichiarato dal portavoce delle ferrovie, Olav Nordli all’agenzia di stampa norvegese Ntb anche la circolazione degli autobus nell’area limitrofa alla stazione è stata bloccata in via precauzionale, così da consentire alle forze dell’ordine tutte le verifiche del caso.
Nel frattempo, le autorità locali continuano ad indagare sulle circostanze nelle quali avrebbe agito il killer estremista Anders Behring Breivik, autore del duplice attentato di venerdì. La polizia norvegese ha infatti annunciato di aver rinvenuto un nascondiglio segreto di materiale esplosivo nei pressi della fattoria di Rena, località nella quale Breivik svolgeva, almeno all’apparenza, la sua attività di coltivatore.
“Abbiamo ritenuto che fosse meglio non trasportare il materiale e distruggerlo in loco con un’esplosione controllata”, ha detto Trine Dyngeland, voce ufficiale della polizia norvegese.
Per ora, non sono ancora stati ufficializzati il tipo e il quantitativo di esplosivo conservati nel magazzino ma sembra ormai cosa certa che Breivik abbia sfruttato la sua attività come copertura per l’acquisto di grosse quantità di fertilizzanti con qui avrebbe prodotto artigianalmente la bomba che ha causato la morte di 8 persone a Oslo.
Redazione
Foto homepage via: frammenti locali.blogspot.com