
Amici 12: serale al via il 6 aprile. Addio a diretta e televoto? Scoppia la polemica tra i fan
Roma – Dopo tante settimane caratterizzate da lezioni quotidiane, sfide continue e il temuto esame di sbarramento che ha decretato il futuro dell’intera classe, Amici 12 si prepara per il serale, la fase più attesa del programma.
Dal prossimo 6 aprile infatti, la trasmissione dedicata all’accademia di canto e danza più famosa del piccolo schermo debutterà in prima serata. Da settimane si rincorrono numerose indiscrezioni sulla gara e gli ospiti che vi presenzieranno, e ormai al debutto manca poco più di una settimana, anche se la prima puntata è stata già registrata nel pomeriggio di sabato 30 marzo. Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi andrà in onda per nove puntate, durante le quali i concorrenti rimasti in gara si contenderanno la vittoria finale.
Sono diverse le novità previste per questa dodicesima edizione. Il talent più longevo della televisione italiana ha forse sentito la necessità di rinnovare i propri meccanismi, anche per continuare a conquistare il pubblico che da anni ormai premia con ascolti positivi. La prima differenza rispetto al passato è la momentanea assenza di Luca Zanfolin. L’autore della fortunata trasmissione e braccio destro della De Filippi sarà impegnato per qualche tempo in un progetto spagnolo.
In vista del serale gli alunni sono stati suddivisi in due squadre come accade da diverse edizioni. Ciascun team ha trovato sistemazione in un’apposita location allestita per l’occasione, e per la prima volta saranno capitanati e seguiti personalmente da due direttori artistici d’eccezione: Emma Marrone e Miguel Bosè. È questa un’altra grande novità. Quest’ultimo torna a confrontarsi in Italia con un talent show dopo l’esperienza non proprio fortunata di Operazione Trionfo, reality canoro che nel 2002 lo aveva visto nelle insolite vesti di conduttore. Non è quindi nuovo alle collaborazioni con i giovani talenti, e anzi l’anno ha preso parte a La Voz Mexico, la versione messicana di The Voice of Italy.
Emma fa rientro nella trasmissione che l’ha lanciata solo qualche anno fa. Da quell’esperienza è poi arrivato un discreto successo, cui hanno contribuito anche delle fortunate partecipazioni al Festival di Sanremo. Il ritorno di Emma nello studio di Amici è piuttosto impegnativo, non solo dal punto di vista professionale, ma anche emotivo visto che proprio ad Amici 12 incontrerà il suo ex Stefano. Quest’ultimo poi a breve diventerà papà, nientemeno che del figlio di Belen Rodriguez. La scorsa edizione del talent infatti fu galeotta per il ballerino e la showgirl, e segnò l’addio definitivo degli allora fidanzati: Emma appunto e Fabrizio Corona.
Da qualche settimana Miguel Bosè ed Emma hanno formato le proprie squadre, scegliendo con cura ciascun componente, e ora sono pronti a darsi battaglia. Emma avrà il compito di dirigere la squadra bianca, composta dai ballerini Pasquale Di Nuzzo, Anthony Donadio, Lorella Boccia e i cantanti Moreno Donadoni, Chiara Provvidenza, Angela Semerano, Emanuele Corvaglia, Greta Manuzi. Miguel Bosè invece gestirà i cantanti Andrea Di Giovanni, Costanzo Del Pinto, Edwyn Roberts, Verdiana Zangaro, e i ballerini Ylena Morganti, Antonio Parisi, Marta Marino, Nicolò Noto.
Un’altra differenza rispetto al passato è la presenza di una giuria d’eccezione. A giudicare infatti i giovani talentuosi saranno Gabry Ponte ex leader degli Eiffel 65 e attualmente produttore discografico, l’attore Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Harrison Ford. Ci sarà grande spazio anche per i duetti con gli artisti più apprezzati del momento, tra questi Marco Mengoni e Fabri Fibra. In questa dodicesima edizione della trasmissione ritorna anche uno dei punti forte delle passate edizioni: il pubblico parlante, con il quale poter instaurare dei momenti di confronto. Una presenza che è sempre stata piuttosto indigesta per gli alunni della scuola.
Il pubblico da casa intanto, attende di poter vedere al più presto le novità di Amici 12. In queste ore nei social network si sta concentrando un po’ di malcontento dei fan, dovuto alle troppe indiscrezioni trapelate sulla puntata registrata ieri pomeriggio. In tanti richiedono infatti il ritorno alla diretta e la possibilità di poter supportare i propri beniamini con il televoto. Nel profilo ufficiale del programma sul social network Facebook infatti, sono state pubblicate diverse foto degli ospiti, a queste si è aggiunto anche un messaggio che riporta l’intervento del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Aspetti che non tutti i fan sembrano aver gradito. Resta da vedere se questa scelta sia vincente e se il pubblico di Amici 12 oggi un po’ deluso, continuerà a essere fedele al programma.
Angela Piras
@AngePiras
Foto: sorrisi.com; cinematto.it; capannino.blogspot.com