Amici 12, quinta puntata: nuova dipartita per i Blu e Bosè. Fuori Edwyn, ospiti Allevi e Verdone

amici 12

Nella quinta puntata di Amici 12, Giovanni Allevi ha tenuto un discorso ai ragazzi della scuola e ai giovani presenti in studio

Roma – La quinta puntata di Amici 12 ha segnato una nuova sconfitta per la squadra Blu. Lo scorso sabato infatti, la sfida si era conclusa con l’eliminazione di ben due concorrenti, ma ieri sera il cantante spagnolo Miguel Bosè ha perso un nuovo elemento. Rispetto agli appuntamenti precedenti con l’accademia di Canale 5, quello di ieri ha decretato l’allontanamento di un solo concorrente.

E dopo qualche screzio iniziale Emma Marrone e Bosè sembrano aver riposto le armi e ritrovato un po’ di serenità. Interpellati dalla conduttrice Maria De Filippi, i due direttori artistici della scuola hanno avuto modo di esprimere delle parole di apprezzamento per il proprio avversario.

A dare il via alla puntata è stato Giovanni Allevi. Un giovane artista piuttosto bistrattato fin dal suo esordio, ma che nonostante le dure critiche, ha proseguito per la propria strada riuscendo a conquistare persino i palcoscenici internazionali. «Vi saluto con grande affetto dal fondo della musica – ha così esordito Allevi nello studio di Amici 12 –. Perché sono stato messo in castigo?» Per il compositore è chiaro, è stata la sua decisione di mettersi in gioco, ha osato infatti proporre la musica classica in una veste diversa rispetto ai suoi predecessori. Il giovane ha poi ammesso che per diverso tempo gli è stato detto di non definirsi compositore, un monito proveniente dai suoi stessi colleghi. Nel suo percorso non sono mancati neanche dei momenti negativi, come il periodo buio della depressione. Tuttavia, malgrado le tante opinioni negative e i detrattori, è riuscito comunque nel proprio intento: è questo il messaggio che Allevi ha rivolto ai ragazzi.

Grande ospite della puntata, in veste di giurato d’eccezione è stato invece Carlo Verdone. L’attore romano si è anche esibito alla batteria, accompagnato dagli Stadio, gruppo cui l’attore è legato anche professionalmente. La presenza di Verdone ha consentito alla conduttrice di ricordare che l’attore e Sabrina Ferilli saranno presenti alla prossima edizione del Festivale di Cannes, in programma dal 15 al 26 maggio prossimi.

amici 12

Carlo Verdone

La prima manche è stata caratterizzata da quattro prove in cui gli alunni si sono esibiti in coreografie e canti. C’è stato spazio anche per importanti duetti come quello che ha visto protagonista Greta con Patty Pravo in E dimmi che non vuoi morire, e Verdiana con Antonello Venditti in un medley durante il quale i due hanno intonato Ci vorrebbe un amico e Ricordati di me, due grandi successi del cantautore romano. Al termine della prima sfida le due squadre sono arrivate a una parziale parità. Solo il verdetto definitivo delle carte, che ha svelato il voto segreto della giuria, ha assegnato la vittoria ai Bianchi. Si è quindi subito optato per la votazione: Emma ha scelto Edwyn, Ylenia è stata indicata dai professori, mentre i ragazzi hanno nominato Verdiana. Bosè ha deciso di salvare Ylenia, mentre il corpo docente dei Blu opta per la cantante Verdiana. Alla fine della votazione è stato Edwyn a rischiare l’eliminazione: per lui momentaneo abbandono dello studio. Il giovane cantante ha poi fatto di nuovo ingresso nello studio di Amici 12 per la sfida finale con un altro alunno, a rischio ballottaggio.

Nel corso della seconda manche c’è stato il tempo per ospitare sul palco anche gli Stadio, che hanno duettato con Ylenia. Il risultato è stato un nuovo pareggio, ribaltato solo dalle carte e dal voto segreto: questa volta sono stati i Blu ad avere la meglio. Miguel Bosè ha quindi proposto Pasquale, i docenti Lorella e i ragazzi la cantante Greta. Emma, a sorpresa, ha scelto di salvare il ballerino Pasquale, mentre Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Mara Maionchi hanno scelto Greta. È quindi Lorella a finire al ballottaggio con Edwyn: tempo per una nuova esibizione e poi scatta l’eliminazione finale: i sei professori e la giuria di qualità hanno scelto di eliminare il cantante dei Blu Edwyn, il quale raggiunge così la fidanzata Marta, eliminata nel corso della precedente puntata.

Il nuovo appuntamento con il serale di Amici 12 è previsto per sabato prossimo: sono ancora due le puntate registrate, che precedono semifinale e finalissima trasmesse invece in diretta. Il pubblico intanto segue le dinamiche del programma dalla poltrona di casa, ormai non manca poi molto al momento in cui sarà possibile manifestare le proprie preferenze mediante il televoto.

Angela Piras
@AngePiras

Foto: okroma.it; fanpage.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews