Allarme bomba nel tunnel Sempione, treni bloccati e controlli in corso

sempione, galleria del sempione

La galleria del Sempione

Allarme bomba nella galleria ferroviaria del Sempione, tra Svizzera e Italia. Una telefonata anonima infatti ricevuta dalla gendarmeria svizzera ha annunciato la presenza di un ordigno su un treno che stava entrando nel tunnel che collega la stazione di Briga a quella di Domodossola.

Circolazione ferroviaria interrotta e controlli in corso. I treni internazionali sono fermi lungo la linea in entrambi i territori, italiano e svizzero. Le Ferrovie Federali Svizzere hanno comunicato: «La polizia del Canton Vallese è ancora al lavoro nel tunnel per verificare l’allarme bomba, non sappiamo quando la circolazione dei treni potrà riprendere, ma alla stazione di Briga la situazione è calma.

Al momento a Briga sono fermi quattro treni. Stiamo trasportando i passeggeri a Domodossola con dei bus-navetta tramite il passo del Sempione».

Si ispezionano tutti i venti chilometri di tunnel ferroviario. L’imponente struttura, che si trova lungo un antichissimo itinerario da secoli chiamato “del Sempione”, prende il nome da un piccolo paese che si trova a sud del passo in territorio svizzero, Simplon. All’epoca della costruzione, terminata nel 1905, e per i successivi settantasei anni il traforo del Sempione è stato la più lunga galleria ferroviaria del mondo.

All’entrata del tunnel dal versante italiano, carabinieri e guardia di finanza stanno monitorando la situazione.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: ossolanews.it, wikipedia.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews