Alcol e giovani: certi film inducono al consumo

Milano – Un numero sempre maggiore di studi scientifici non fanno che confermare quello che è il timore di genitori ed insegnanti. Cinema e televisione risultano determinanti nell’influenzare abitudini e stili di vita dei ragazzi. Si era detto per le sigarette, ormai oggetto di regole molto restrittive, lo si dice ora per l’alcol, inseparabile compagno di vita di diversi celebri attori.

Uno studio pubblicato sulla versione online del British Medical Journal dai ricercatori della Dartmouth Medical School (New Hampshire, Stati Uniti) ha infatti confermato che guardare in tv o al cinema soggetti che bevono alcolici induce i giovani a iniziare a consumare bevande di questo tipo.

Secondo la ricerca, infatti, gli adolescenti che guardano molti film in cui i protagonisti bevono alcolici hanno il doppio delle possibilità di iniziare a farlo rispetto ai coetanei che guardano meno questo genere di film. E, in particolare, per il 28% dei ragazzi l’alcol consumato a fiumi nei film è stato il motivo per cui hanno iniziato a bere, e lo è stato per il 20% di coloro che attualmente risultano attratti dal binge drinking.

La ricerca ha visto coinvolti più di 6.500 adolescenti statunitensi tra i 10 e i 14 anni sottoposti a questionari su che cosa li avrebbe potuti influenzare nel consumo delle bevande alcoliche, tra cui la visione di determinati film, l’ambiente casalingo e il comportamento dei coetanei: dall’incrocio dei dati è così emerso che coloro che avevano visto pellicole con tematiche dominate dall’alcol hanno avuto il doppio delle probabilità di cominciare a bere.

Davide Lopez

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews