Al via il Road To Ruins Film Festival

ROMA – La capitale, quando vuole, non smette mai di stupire con sempre nuove intuizioni. Partirà, dunque, tra pochi giorni una manifestazione assolutamente degna di considerazione. Ci riferiamo in particolare al Road to ruins film festival, suoni e visioni del rock, una kermesse che prevede la bellezza di una settimana piena di energia, incontri e interessantissime sperimentaizoni artistiche per tramite di oltre un centinaio di ore tra proiezioni, concerti, eventi e performance artistiche che coinvolgeranno varie personalità e vari luoghi della capitale a partire dal prossimo 18 novembre fino al 24 dello stesso mese.

Esperienza unica in Italia, il Road to ruins film festival sceglie come perno principale il Cinema Farnese Persol sito in piazza Campo de’ Fiori, ramificandosi in altri cinque locali della città adibiti a fare da “satellite” all’intera manifestazione, molti dei quali situati nel quartiere Pigneto.

La manifestazione non manca di una solida esperienza, avendo ben dodici anni di attività alle spalle, in ognuno dei quali si è particolarmente distinto in quanto evento tra i più importanti (a livello internazionale) dedicati alla musica live. Da quest’anno, però, gli orizzonti si allarganno fino a comprendere anche e soprattutto il cinema e la documentaristica musicale.

Sono previste in programma, dunque, proiezioni supportate da una larga serie di appuntamenti, concerti (anche acustici), Dj set, performance di improvvisazione e presentazioni di libri con relativi incontri. Tutti eventi, ovviamente, legati da un unico ed imprescindibile filo conduttore: la musica nella sua riscontrabilità cinematografica.

Diretto da Pierpaolo De Iulis e Anthony Ettorre, l’organizzazione del festival è stata sostenuta da Eastpak, Jack Daniel’s, Deejay tv, Flop Tv, con il patrocinio di Roma Capitale, con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e del Goethe Istitute.

Non mancheranno ospiti di grande rilievo: Eastpak e Sony presenteranno, nella giornata di apertura, il documentario di James Moll Back and forth, un curiosissimo spaccato sulla storia della nota band dei Foo Fighters, capitanata dall’ex drummer dei Nirvana Dave Grohl, al quale fa da evento parallelo un allettante incontro con la conduttrice tv Elena Di Cioccio, il direttore di Mtv Luca De Gennaro e la nota band italiana Velvet. Il giorno seguente sarà, invece, la volta dell’incontro con gli attori Francesco Montanari e Riccardo De Filippis di Flop Tv, conosciuti per la loro partecipazione alla serie televisiva Romanzo criminale: i due presenteranno una nuova fiction denominata Super G, mentre si esibiranno on stage i Dressed to kiss, simpaticissima cover band (appunto) dei Kiss.

Per domenica è previsto un dibattito con protagonisti il critico musicale Federico Guglielmi, il noto esperto cinematografico Enrico Ghezzi e Tito Schipa jr a proposito della rock opera italiana Orfeo9. Il 21 novembre, invece, sarà la volta degli Afterhours, stavolta protagonisti della nuova serie del road movie Jack on tour realizzata per DeejayTv.

Per il 22, poi, previsto largo spazio per l’Hip Hop e le culture di strada tra opere cinematografiche e performance musicali, mentre il celebre scrittore Carlo Lucarelli sarà il protagonista della giornata successiva con il suo suggestivo Almost true, particolarissima genealogia del rock prodotta da DeejayTv.

Ospite della serata conclusiva sarà addirittura Sandra Milo nelle vesti di presentatrice della proiezione di W Zappatore, folle e geniale opera di Massimiliano Verdesca con protagonista proprio l’eccentrico chitarrista salentino Marcello Zappatore.

In zona Pigneto, infine, il cinema Kino sarà luogo di incontri, proiezioni e presentazioni di libri a tematiche musicali curati dalla casa editrice Arcana.

Tra le performance live più attese, però, (e questo è un evento fondamentale) spicca, quella dei reduci Sonics, storica garage-rock band, attesissimi sul palco del Circolo degli Artisti per la serata del 23 novembre, nell’ambito del Vintage Festival.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.roadtoruins.it.

Stefano Gallone

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews